La Storia      

 

Home
Chi siamo
Storia
Galleria Foto
Ritrovo
Programma mensile
Divisa e Sponsor
Rassegna stampa
Cronoscalata M.Barro
Gara Sociale 2015

 

 Le radici del pedale galbiatese

 

 

Spesso siamo spinti dalla curiosità di conoscere le radici della nostra origine: cosi, anche il pedale galbiatese si è posto l’interrogativo circa le motivazioni che hanno portato alla fondazione della società , 25 anni or sono, e ne ha evidenziate sostanzialmente due : la passione per questa disciplina e l’ubicazione del nostro paese

 

 

Infatti il frequente transito di gare ciclistiche attraverso l’importante crocevia al termine della “riva de Galbiàa", ben nota a tutti gli appassionati ciclisti del circondario, non poteva lasciare indifferenti tutti coloro che avevano a cuore questo sport.

 

 

Del resto erano numerosi i pedalatori che ancora volevano cimentarsi sulle nostre strade. La passione per questo sport e l’iniziativa di Giovanni Combi, coadiuvato da Corti Giovanni, Colombo Narciso, Riva Beniamino, Panzeri Marco, Maggioni Ambrogio, Aldeghi Carlo, Negri Luigi, e da tanti altri che avevano in comune l’entusiasmo per questo sport, hanno colmato un vuoto che esisteva fra vari gruppi Galbiatesi.

Il 6 dicembre 1977 presso il ristorante “Tavola Rotonda” si costituiva la Società ciclistica denominata SPORT CLUB ARREDI COMBI, alla presenza di Felice Gimondi, di alcune personalità di spicco del ciclismo lombardo e di autorità comunali.

 

CRONISTORIA DEL GRUPPO CICLISTICO GALBIATESE

 

 

Fondazione delle società denominata SPORT CLUB ARREDI COMBI con colori sociali bianco/nero e con Combi Giovanni promotore presidente che resta in carica sino 1983. Sono gli anni in cui è molto intensa l’attività agonistica specie nelle categorie giovanili e nelle gare di ciclocross.

 

 

1984-1990

Sotto la guida del presidente Negri Luigi si intensifica l’attività agonistica, estesa anche ai ciclo amatori con la programmazione di gare , cresce parallelamente l’intensa partecipazione a ciclo raduni.

 

La società cambia denominazione in S.C. PEDALE GALBIATESE col supporto, solo per alcuni anni, di nuovi sponsor : IMMOBILCASA, ARREDI COMBI,PRO.MA.VET, ARMECO, CARROZZERIA LA GALBIATESE, CENTRO IPPICO PEGASO, tam tam. e sotto la guida del presidente Rovida Fausto veste i nuovi colori sociali fucsia/azzurro.

Negli anni successivi (1992-2007), pur nella continuità delle attività, si succedono nuovi presidenti.

 

bullet

1992 Corti Giuseppe

bullet

1993-1996 Corti Giovanni

bullet

1997-2000 Agostani Angelo

bullet

2001-2002 Cescato Gianangelo

bullet

2003-2007 Riva Ezio

 

In questi anni vi è stata un progressiva riduzione del numero degli iscritti; tutta via si sottolinea che non è mai venuta meno la carica di vitalità e di potenzialità programmatica del gruppo, aperta e pronta a recepire innovazioni e proposte costruttive.

 

Infatti sono state numerose le presenze ciclo turistiche in tutta Italia ed all’estero (Grecia, Spagna, Turchia e Tunisia )e soprattutto è stata consistente la partecipazione a “raid” ciclistici per atleti con fondo e resistenza per chilometraggi elevati a Roma, Assisi e San Giovanni Rotondo.  

 

giugno 2000 

  Erba - Roma (km 780) in occasione del Giubileo  

 

 

GLI ANNI DELLA INTENSA ATTIVITA’ AGONISTICA E CICLOTURISTICA

 

Per illustrare il nostro agonismo e cicloturismo diamo spazio alle immagini più che alle parole.

 

1979

Giuseppe Bassani Campione provinciale 

 

1982

Calcagni,Castagna,Corbetta vincitori a Padova

 

1984

Cescato,Sacchi O.,Sacchi E.,Bolgiani dopo una crono

 

 

1985 

Sacchi Enrico e Sacchi Oreste campioni provinciali

 

 

1997

Turchia

 

1999

Sierra Nevada Spagna

 

Il futuro a breve e lungo termine

Come ogni come società, anche noi abbiamo voluto stendere delle linee programmatiche basate sulla osservanza della realtà galbiatese.

In questi ultimi anni ci siamo accorti, aderendo alle manifestazioni del Settembre Sportivo Galbiatese, che l’interesse per la bicicletta, pur frenato dagli ostacoli naturali del nostro territorio, esiste ancora e che vi sono ragazzi appassionati.

 

Pedalata 2002

 

La partecipazione è sempre crescente e nell’ultima “biciclettata nelle frazioni”, un centinaio di “atleti” si sono ritrovati alla partenza in piazza, accompagnati anche dai loro  genitori. Buon segno E’ bello vedere tanta gente con la voglia di pedalare e di parlare. Cercheremo nei nostri programmi futuri di fare tesoro di questo

 

Oggigiorno le uscite su strada sono limitate da un lato dalla pericolosità del traffico che mina a volte l’incolumità del ciclista,  dall’altro dalla carenza o assenza di piste ciclabili; il desiderio di rimanere a contatto con la natura è molto forte e questo potrebbe essere realizzato utilizzando l’ abbinamento treno/bicicletta  che le FFSS promuovono, con la possibilità ad esempio, di visitare luoghi della Valtellina che presenta possibilità di escursioni in tal senso.

 

Vista la diffusione del uso della mountain-bike  tra i giovani ed adulti, verrebbe spontaneo aprire il nostro gruppo a questa disciplina in considerazione dei percorsi che il nostro paesaggio offre. l’argomento è sul tappeto e si cercano solo appassionati.

Nel frattempo 25 anni di ciclismo agonistico, amatoriale sono passati. “La riva de Galbiàa”,il paesaggio, la bicicletta e gli appassionati esistono ancora. Vediamo di valorizzarli e di conservarli a lungo.

 

Ringraziamento del presidente

Mi sento in dovere di esprimere :

un cordiale ringraziamento a tutti gli sponsors che col loro contributo ci hanno permesso la pubblicazione di questa “memoria”.

Una sentita riconoscenza a tutti coloro che ci hanno fornito il materiale fotografico necessario.      

Una doverosa gratitudine a coloro che anno condiviso il tempo libero per la stesura e l’impaginazione dell’opuscolo.

Un grazie all’amministrazione comunale che ci mette a disposizione la sede per i nostri     incontri settimanali.                                    

Ed infine

Un augurio a tutti noi, protagonisti e simpatizzanti del “Pedale” perché si possa continuare a vivere e trasmettere l’entusiasmo della nostra passione.

                                                                            presidente

                                                                      Gianangelo Cescato

 

 

In ricordo di Marco, Ambrogio e Sergio

Abbiamo voluto ricordare alcuni nostri amici che con la loro grande passione, con tanta dedizione e grande responsabilità hanno attivamente contribuito alla formazione e alla crescita della nostra società e che purtroppo ci hanno lasciato. A loro va la riconoscenza di tutti noi.

 

 

 

Perché iscriversi al gruppo sportivo

 

bullet

Per condividere nell’amicizia la passione ciclistica durante il tempo libero 

bullet

Per vivere concretamente l’opportunità della solidarietà sportiva.

bullet

Per poter usufruire della tutela assicurativa e sanitaria.

bullet

Per poter raccogliere l’invito e lo stimolo a vincere la pigrizia con la pratica di uno sport a contatto con la natura .

bullet

Per crescere nella educazione ai valori che questo sport ci regala. La fatica e la gratificazione.

Torna all'inizio

 

Società ciclistica Pedale Galbiatese, Piazza don Gnocchi 6, Galbiate.
Inviare a [pedalegalbiatese@libero.it] un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 14-06-16.