dipartimento nazionale        protezione civile della regione

 

Home ] sede ] mezzi ] volontari ] links ] album foto ] distretto Val Tagliamento ] news ] documenti ]

 

Esercitazione "Val Tagliamento 2003-2004"

 

-"ALLESTIMENTO AREE DI RICOVERO DI PRIMA EMERGENZA"

-"PULIZIA ASSE MONTANO FIUME TAGLIAMENTO"

OBBIETTIVI delle ATTIVITA’ in PROGRAMMA  

Le cause che hanno attivato il distretto di protezione civile “val Tagliamento” per la redazione della presente iniziativa di prevenzione fanno già intendere quali siano gli obiettivi finali da raggiungere.

Si ritiene assolutamente indispensabile concretizzare sul territorio di distretto la consapevolezza di una mentalità assistenziale basata sulle locali strutture di volontariato, coadiuvate dalla Sala Operativa Regionale.

L’individuazione delle aree per gli attendamenti compete alle singole Amministrazioni Comunali,  l’esecuzione materiale sarà a carico della struttura del volontariato.

Numerose sono le piste forestali, strade di montagna e alvei di fiumi e torrenti di cui si prevede la pulizia, parziale in taluni casi, di complessa entità in altri, tutti comunque realizzabili entro il programma con l’apporto del volontariato locale, eventualmente coadiuvato da colleghi esterni al distretto.

Alla lotta contro gli incendi boschivi verrà riconsegnato un patrimonio stradale efficiente per il servizio cui è preposto, soprattutto tenendo in considerazione che la scelta delle strade da riattivare e mantenere è stata fatta in riunione congiunta di tutte le squadre della vallata sulla base delle problematiche realmente riscontrate dalle stesse nel corso di precedenti operazioni di spegnimento.

La scelta degli alvei da pulire è una conseguenza di quanto riscontrato dai sopralluoghi effettuati dagli uffici tecnici comunali a seguito degli eventi alluvionali abbattutisi in zona negli scorsi anni. 

Questo tipo di operazione non può essere effettuata da interventi diretti dalle Amministrazioni Comunali o dalla Direzione Regionale della Protezione Civile, riconoscente quindi la volontà e la caparbietà dei volontari per risolvere in parte il problema, il tutto  a salvaguardia di possibili danni alle infrastrutture pubbliche.

 

CALENDARIO :

1) ENEMONZO                                                   22-23 Novembre 2003

   2) PREONE                                                          29-30 Novembre  2003

3) SOCCHIEVE                                                   13-14 Dicembre   2003

4) VILLA SANTINA                                                 21  Febbraio    2004

5) RAVEO    e    LAUCO                                     03-04 Aprile        2004

6) VERZEGNIS                                                    01-02 Maggio     2004

7) AMPEZZO   e   SAURIS                                  25-26 Settembre 2004

8) FORNI di SOPRA  e  FORNI di SOTTO        02-03 Ottobre    2004

 

 

Home ] sede ] mezzi ] volontari ] links ] album foto ] distretto Val Tagliamento ] news ] documenti ]