Armonizzare temi

Home

Tecniche:

Bibliografia
e video didattici

Preferiti
(links)


Contattatemi




In questa sezione vi propongo alcuni esempi di 'chord-melody solos'.
Il procedimento per creare questi arrangiamenti è semplice. Data una nota della melodia e il relativo accordo è possibile trovare l'inversione o 'voicing' che porta quella nota al canto. Dunque partendo da una partitura che contenga la melodia di un pezzo con le sigle degli accordi, potremmo, in teoria, armonizzare ogni nota della melodia e creare il nostro arrangiamento.
In pratica, non sarà necessario e neppure consigliabile armonizzare 'ogni' nota. Dovremo invece farci guidare dal nostro gusto musicale oltre che da una realistica cosiderazione di ciò che è tecnicamente suonabile, per scegliere quali note armonizzare.
Dove andremo a prendere i voicings che ci occorrono? Se abbiamo organizzato i nostri accordi secondo il criterio suggerito nella sezione 'Organizzare i voicings' non dovremmo avere grandi difficoltà a trovare le inversioni che ci servono e, più pezzi armonizzeremo con questo sistema, più veloci diventeremo, fino a riuscire a farlo perfino 'a prima vista'.
Gli esempi proposti riportano nel rigo superiore la melodia con le sigle degli accordi, nel rigo sottostante la soluzione da me prescelta, utilizzando, nel 95% dei casi, le inversioni riportate nella sezione 'Organizzare i voicings'. In pochi casi troverete altre posizioni scelte per la loro maggiore convenienza tecnica (facilità) nel contesto di un determinato passaggio, o perchè creano una sonorità leggermente diversa e in alcuni casi preferibile o più interessante.
Noterete che a volte gli accordi sono alleggeriti o ridotti all'essenziale (tre o anche due note). Altre volte sono leggermente modificati rispetto al rigo superiore. Volendo si possono modificare gli accordi in modo ben più radicale giungendo a vere e proprie 'riarmonizzazioni' (ma non è questo che si vuole dimostrare con questi esempi). Vorrei farvi notare come a volte si suona prima la nota della melodia, poi il resto dell'accordo. Quest'ultima è una tecnica interessante, che pone veramente in risalto la melodia. Tomaso Lama è uno specialista in questo. Ricordo che la prima volta che l'ho sentito avevo la netta sensazione di ascoltare DUE chitarre.
Dopo aver analizzato questi esempi, vi invito comunque ad armonizzare voi altri pezzi. E' indispensabile farlo per imparare veramente, oltre ad essere una grande fonte di divertimento e soddisfazione.

Esempio 1 - pag.1

Esempio 1 - pag.2

Esempio 1 - pag.3

File audio



Esempio 2 - pag.1

Esempio 2 - pag.2

Esempio 2 - pag.3

File audio



Esempio 3 - pag.1

Esempio 3 - pag.2

Esempio 3 - pag.3

File audio