PENSIERI

31 luglio 2002

 

 

VACANZE

E’ periodo di vacanze e in molti si recheranno nelle località prescelte. Chi per una vacanza culturale, chi per una rilassante, chi per una all’insegna dell’avventura, etc.;  insomma, vacanze per tutti i gusti.

Durante questo periodo dedichiamoci a ciò che più ci piace, liberamente senza condizionamento alcuno, questo però senza chiuderci in noi stessi egoisticamente.
Se facciamo nuove conoscenze, guardiamo agli altri con interesse, cogliamo ciò che di meglio hanno da offrirci, dando a nostra volta senza parsimonia. Non fermiamoci ad una conoscenza superficiale dove, il giorno dopo la fine delle vacanze, non ricorderemo quasi nulla di queste persone.
Se andiamo in vacanza con famigliari od amici, facciamo altrettanto. Dedichiamo loro parte del nostro tempo, rendiamoli partecipi delle nostre gioie e di ciò che ci fa piacere. Facciamoli sentire che la nostra vacanza è più bella proprio perché ci sono loro.
Se poi vogliamo che queste vacanze siano un po’ speciali, ritagliamo un momento delle nostre giornate. Troviamo un angolo particolare, una veduta, un albero od un fiore, la riva di un ruscello. Bastano cinque minuti ogni giorno per fermarsi ad ascoltare i suoni della natura, il profumo dell’aria, i colori del cielo, le armonie della luce al tramonto. Mandiamo un pensiero dolce a chi in vacanza non può andare, a tutti coloro che per vari motivi stanno soffrendo e ringraziamo per il privilegio di cui stiamo godendo. Sentiremo, i suoni, i colori, i profumi  nascere in noi e tutto assumerà un significato più gioioso.

Buone vacanze a tutti.

Patrizio Assi

 

 

Settimane precedenti