PENSIERI 29 maggio 2000

 

 

SILENZIO

 

Ci sono momenti nella vita in cui ti senti stimolato da mille sollecitazioni esterne e da altrettante interiori: tutte le tue emozioni, i tuoi pensieri.
Intorno e dentro di te tutto si muove in modo frenetico, senza interruzione e senza pace. E sia che tu ti lasci andare a questo movimento incessante, sia che tu gli opponga resistenza, il risultato è una grande stanchezza, dovuta all'enorme dispendio energetico necessario in entrambi i casi.

Ma hai a disposizione un altro strumento: il silenzio.
Prenditi dei brevi periodi durante la giornata e stai in compagnia del silenzio, osservalo come osserveresti scorrere un grande, placido, possente fiume, stando seduto sulla sua sponda.
Lasciati incantare dalla sua saggezza silenziosa, lasciati cullare dalla sua pace, senza tempo, lasciati andare al suo muto messaggio d'amore, lasciati fluire nel suo continuo divenire che è l'essenza stessa della Vita.
Stai con il tuo silenzio; silenzio di gesti, di parole, di emozioni e di pensieri. Fallo entrare in ogni tua cellula, ripulisciti, rigenerati nel silenzio.
Scivola tra le braccia silenziose del tuo Sé e fonditi con l'Unità. 1
 

(1) Dede Riva, Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee