PENSIERI 22 maggio 2000

 

 

LO SCOPO DELLA VITA

 

 

"Qual è il vero scopo della vita?" chiesero i discepoli.

"E', prima di tutto, ciò che si fa della vita stessa."

Con questa semplice risposta Krishnamurti indicò qual è lo scopo della vita; il senso stesso della vita. Per quale motivo siamo qui, quali sono le strade da percorrere.
Provate a leggere più volte questa frase. Vi accorgerete che ogni volta presterete sempre maggiore attenzione, ogni volta "entrerete" sempre più nelle parole e nel loro significato, fino a diventare un Mantra su cui meditare.
Ricordo una frase che lessi alcuni anni fa: "non vi è cosa più terribile che l'accorgersi, in punto di morte, di non essere vissuti" Già, perché in quel momento non vi è più tempo per rimediare, per cambiare ed agire in modo diverso. Questo non è esattamente vero, ma vera sarebbe la sofferenza di rendersi conto di aver sprecato una vita, una grande occasione. Allora cominciamo da adesso a cambiare, riappropriandoci di tutti i piccoli momenti della nostra vita, di ogni piccola cosa che ci circonda, che ci guarda, che ci ama. Non rimandiamo al domani; perdendo ciò che c'è oggi?!
Diamo alla nostra vita un senso nuovo, una ricchezza di contenuti, e vedremo che un semplice fiore che sboccia saprà rendere felice una intera giornata.