PENSIERI 4 gennaio 2000

 

 

Nuovo anno

 

Ci sono stati accesi dibattiti, i più eminenti studiosi hanno detto la loro, ma il risultato è che ancora non sappiamo se questo appena iniziato sia l'ultimo anno del millennio od il primo del successivo. Sta di fatto che nella storia l'anno zero non è mai esistito. Sarà forse un dubbio volutamente non dissipato per dirci più avanti che il prossimo sarà il più significativo capodanno da festeggiare?
Il fatto certo è che questo è comunque un inizio d'anno, con una data 01.01.2000 densa di misteri e di magia. Come iniziare e poi affrontare questo nuovo anno?

Puoi fare di quest'anno il più importante da te mai vissuto fino ad ora, ponendoti degli obiettivi precisi, oppure puoi lasciarti condurre da esso. In questo secondo caso, che sembra essere la via più comoda, la tua attenzione dovrà essere sempre vigile perché non dovrai mai lamentarti di ciò che ti verrà offerto, per quanto pesante possa essere, dovrai essere sempre pronto a cogliere lo spunto positivo per te, ed infine, dovrai avere la massima flessibilità nel modificare le decisioni via via per adattarle alle nuove situazioni che ti si prospettano.
La prima è una via maschile, da guerriero, la seconda, una via femminile, basata sulla ricettività. Questo non significa che tu debba scegliere a seconda del tuo sesso; il maschile e femminile sono intesi come poli energetici, come stati in cui ti trovi in questo momento della tua esistenza. Qualunque sia comunque la tua scelta, avrai bisogno di una qualità essenziale, una qualità che non sta nei tuoi occhi, né al di fuori di te, ma nel tuo cuore e nella tua mente insieme: la chiarezza.
Costruisci un anno di limpide, costruttive, consapevoli chiarezze.

Buon 2000.  

 

Tratto da Meditazioni Quotidiane, Dede Riva