PENSIERI 13 dicembre 1999

 

 

Amare

Il consulente matrimoniale ci dice che il marito deve "capire" la moglie e esserle di aiuto. Deve commentare con piacere il suo abito nuovo e il piatto saporito che gli ha preparato. Lei, a sua volta, deve capirlo quando torna a casa stanco e di cattivo umore, deve ascoltare attentamente i suoi guai, non deve offendersi se lui si dimentica del suo compleanno. Queste o tante altre cose (qui ognuno può mettere "del suo"), portano a un genere di rapporto senza ostacoli tra due persone che restano estranee tutta la vita, che non arrivano mai a una relazione autentica, ma che si trattano con reciproca cortesia e cercano di farsi del bene l'un l'altra. In questo concetto d'amore lo scopo principale è di trovare un rifugio a un insopportabile senso di solitudine. Nell' amore si è trovato alla fine un rifugio alla solitudine. Provate ad osservare i vostri amici, per la strada, in vacanza, le coppie mentre vivono la quotidianità. Di quanti di loro potete dire: ecco due che si amano.
L'amore è possibile solo se due persone comunicano tra loro dal profondo del loro essere, vale a dire se ognuna delle due sente se stessa dal centro del proprio essere.
L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo. Amore è penetrazione attiva dell'altra persona, è vederla qual è in realtà, abbandonare le illusioni e le proiezioni che ne facciamo, è amarla nella sua completezza ed interezza.
Accettare le difficoltà, le avversità e i dolori della vita come una sfida, superare la quale ci rende più forti, invece che come una punizione ingiusta, richiede fede e coraggio. Amare è un atto di fede e di coraggio, e chiunque abbia poca fede avrà anche poco amore.
Spesso quando in una unione nascono dei problemi, i ragazzi servono da paravento. L'argomento base dei genitori in una situazione simile è che non possono separarsi per non privare i figli del bene di una famiglia unita. Qualsiasi analisi profonda dimostra invece che l'atmosfera di tensione e d'infelicità nella famiglia unita è più dannosa per i figli di quanto non lo sarebbe un'aperta rottura, che insegnerebbe loro almeno che l'uomo è capace di porre fine a una situazione insostenibile con una decisione coraggiosa, ma soprattutto onesta e veritiera. L'amore quindi è fondamentalmente fede, coraggio e onestà.
L'Amore è dare senza aspettarsi nulla in cambio.

 

 

 

Spunti tratti da L'arte di amare, Erich Fromm