PENSIERI 11 ottobre 1999

 

L'albero del Bo.

Stando ad alcune fonti e, in particolare ai testi della tradizione pali, il Buddha, dopo il Risveglio, sarebbe rimasto per sette settimane sul sito o nelle vicinanze del Bodhimanda, per dedicarsi a meditazioni e a esercizi ascetici. Il Buddha trascorre la prima settimana sotto l'albero dell'Illuminazione, detto albero della Bodhi.
In Sri Lanka, nei pressi di Anuradhapura, nel nord del paese, si trova il sacro albero del Bo. Esso rappresenta il centro della città in senso fisico e spirituale. Il colossale albero è cresciuto da una piantina arrivata da Bodh Gaya in India con la principessa Sangamitta, la sorella di Mahinda che introdusse l'insegnamento del Buddha in Sri Lanka; l'albero rappresenta le radici della religione singalese. E' una testimonianza della potenza che ispirò la creazione di tutti i grandi monumenti di Anuradhapura situati in quell'area.
L'albero di Mahabodhi è il più antico del mondo, come testimoniano una serie ininterrotta di guardiani durante 2000 anni di storia, persino durante i periodi di dominazione indiana.

Le foglie di questo "ficus religiosa" ricordano incredibilmente gli dagoba (classici templi dello Sri Lanka).