Home - Vita di Comunità - Chiesa Parrocchiale - Storia - Organismi di Comunione - Resoconto Economico - Praia a Mare - Il Pensiero del Mese - Gruppi Parrocchiali - Popolazione Residente - Immagini di Comunità - Parole Vere - Via CrucisNovità



SANTUARIO
"MADONNA DELLA GROTTA"

Madonna della Grotta

BREVE STORIA

Nello stupendo scenario della Grotta di Praia a Mare la Madonnina della Grotta ha scelto la sua dimora.
Vi giunse il 14 agosto del 1326, a bordo di un peschereccio, che, malgrado il mare placido, all' improvviso stranamente si arrestò nella piccola ansa sottostante l' attuale grotta. Nonostante gli sforzi dell' equipaggio turco, il peschereccio non si spostò di un millimetro. Il capitano, fervente cristiano, stava nel frattempo pregando nella sua angusta cella, davanti alla statua della Madonna. E qui lo sorprese la ciurma, che, inferocita, voleva gettare la statua nelle onde del mare. Solo il grande prestigio, che il capitano godeva sui suoi marinai, permise alla Madonna di lasciare indenne la piccola nave. E fu posta all' ingresso della Grotta sopra la grossa pietra nera, che per i Praiesi rappresenta una vera pietra sacra.
Il peschereccio intanto potè riprendere la navigazione.
La Madonna voleva restare qui, nel freddo di una grotta a ricordo dell'altra grotta, quella di Betlemme, che la vide protagonista della svolta decisiva della storia.

Santuario

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Rettore del Santuario Padre Vincenzo Totaro, presso la Parrocchia "Santa Maria della Grotta" (Tel. 0985/72061 - Fax 0985/777900).

SU



Resoconto EconomicoPagina inizialePraia a Mare