Campionato Ludico Informatico 2004
di Omar Monti
a Z.
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
risultati
risultati
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risultati
risultati

classifica finale



5 - Altro messaggio (24/11/2004) - con annotazioni, spunti di gioco, problemi collaterali
4 - Quarto messaggio (27/6/2004) - in cui si dicono molte cose, pure troppe
3 - Terzo messaggio (23/5/2004) - in cui, tra l'altro, si precisa qualcosa
2 - Secondo messaggio (17/12/2003) - in cui si fanno alcune precisazioni regolamentari
1 - Primo messaggio (13/11/2003) - in cui si annuncia il campionato, si stila il calendario e si illustra il regolamento




Altro messaggio
OGGI E’ UNA GIORNATA “DI RINGRAZIAMENTO” (o alla statunitense “Thanksgiving Day”)
Come di consueto il perché lo si capirà scaricando i file Word e/o RTF allegati a questa mia ennesima e-mail in cui troverete la dodicesima mia nuova giocosa tappa del “Campionato Ludico Informatico 2004” nonché i risultati alla scorsa mia prova ludica di ottobre 2004… Colgo ancora l’occasione di questa e-mail cumulativa per comunicazioni che credo di interesse generale =
1. BANALE MENDELEEVIERE - alcuni giocatori tramite e-mail mi hanno manifestato una tendenziale banalità nella mia prova novembrina in corso “Mendeleeviere” (prova consultabile pure nell’apposito link del sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org) : a loro rispondo che io per tale prova mi sono ispirato ad un precedente gioco proposto mesi fa da Michele Comerci dal medesimo sito Internet (il “Paroliere risikato” al n° 115 nell’”Archivio dei giochi da fare”…) nella buona fede di presentarvi una tappa pressoché giocabile… Vengo comunque a ripetervi che la difficoltà/facilità di ciascuna mia prova è relativa anche alle singole capacità di ciascun giocatore : semmai posso affermare che una prova banale come
quella mia novembrina potrebbe far rientrare in gioco quei giocatori che da mesi si sono allontanati dal mio Campionato per la tendenziale difficoltà delle mie prove mensili ed il “Mendeleeviere” ritengo possa essere un gioco di abbastanza facile portata per un loro rientro… Chi fra di voi paventa ex aequo nella classifica mensile, posso parzialmente per ora dire di
aver ricevuto alcune vostre risposte fra loro diverse a garanzia di una non-comunanza di intenti… Preciso ulteriormente – ai fini scientifici e chimici – che la Tavola periodica degli elementi chimici mendeleeviana adoperata per tale prova io l’ho ri-maneggiata dato che per esempio, come ben noto, gli Attinidi ed i Lantanidi non fanno parte della stessa tabella ma
vengono schematizzati all’esterno (cosa invero ininfluente ai fini del mio gioco, con un Paroliere identico per tutti…)
2. NUMERI EQUIVALENTI – LICHERI Paolo in margine alla mia prova di aprile 2004 sulle “Parole Equi-Valenti” mi ha fornito l’idea per ricercare in lingua italiana quei numeri che, scritti in lettere, corrispondono esattamente al proprio valore sommando i valori seriali delle singole lettere alfabetiche di cui ciascun numero è composto secondo la legenda A=1 e
B=2… e Y=25 e Z=26 (ad esempio 2=DUE equivale a D4+U21+E5=30, con differenza eccessiva di 28…) : Licheri va di 1 con i quattro numeri DUECENTOVENTICINQUE=226 e DUECENTOTRENTACINQUE=234 e DUECENTOQUARANTOTTO=249 e DUECENTOCINQUANTASETTE=256, ma si riesce a trovare di meglio cioè altri “numeri equivalenti” con differenza 0 ?
3. CONTIAMO IDEALE – alcuni giocatori in margine alla mia prova facoltativa di luglio 2004 “Contiamino ideale” mi hanno posto l’idea di ricercare quale possa essere l’estrazione standard a sei numeri valida per il gioco del Contiamo (sei numeri che dovranno essere scelti cioè dalla dotazione standard italiana di tale gioco ovvero 1-1-1-2-2-2-3-3-3-4-4-4-5-5-5-6-6-6-7-7-7-8-8-8-9-9-9-10-10-10-25-50-75-100, con la possibilità ad esempio di usare tre volte il 5…) che consenta di ottenere riadoperandola tutti - o il maggior numero - i risultati a tre cifre compresi
fra il 100 ed il 999, quali appunto possono essere nel gioco classico del Contiamo i numeri-bersaglio standard da ottenere (precisando che anche il 100 va ottenuto tramite operazione, i risultati non dovranno essere trovati in serie – cioè dal 100 in su – ma si possono anche omettere certi numeri-bersaglio pur di trovarne il maggior numero possibile, ovviamente
comunque cercando sempre di ottimizzare ciascun Contiamo con il minimo numero di operatori impiegati…).
4. MEGA ANASCARTO – CIASULLO Cesare in merito alla mia tappa ludica di settembre 2004 “Mega-Anascarto” ha
battuto il record di Anascarto, detenuto dalla Preden, partendo da una parola di 17 lettere per arrivare in serie ad una sola lettera ed operando con parole valide per il gioco del Paroliamo : egli ha infatti ordinatamente proposto ANTIDEMOCRISTIANA – ANTIMODERNISTICA – DISARCIONAMENTI – RIDIMENSIONATA – DISINNAMORATI – DISAMINATORI – RADIANTISMO – DISARMANTI – TAMARINDI – MARINATI – AMIANTI – MINATA – MANTI – MANI – MAI – MA – M, ma si riesce a trovare una combinazione maggiore, ovviamente considerando che non è ammessa l’equipollenza/identità etimologica fra i vari “anelli” del proprio Anascarto ?
5. STRATIFICATO SCRABBLE – un giocatore in merito alla mia prova di ottobre 2004 dello “Scrabble stratificato” mi ha inviato come sua soluzione per la coppia di parole EPIDOTO su SUDERAI (a formare in ordine verticalmente le sette paroline scrabblistiche valide ES e PU e ID e DE e OR e TA e OI), coppia di parole che ha la particolarità per cui anche invertendola il risultato non cambia ovvero SUDERAI su EPIDOTO (a formare in ordine verticalmente le sette paroline scrabblistiche valide SE e UP e DI e ED e RO e AT e IO) : da ciò trovare una “coppia di parole reciproca” migliore, cioè più lunga per numero di
lettere… Inoltre, ammontando a 14 lettere per la coppia ed a 12 lettere per il terzetto i record di tale mia prova, quali sarebbero invece i risultati maggiori se fosse possibile ripetere verticalmente le paroline da due lettere – per la coppia – e da tre
lettere – per il terzetto (ossia potendo fare ad esempio per la coppia PEPE su CASA a formare verticalmente le quattro paroline scrabblistiche valide PC e EA e PS e EA), ovviamente ammettendo i lemmi validi per il gioco classico dello Scrabble ?
6. MENDELEEVIERE DI G-I-O-Rn-At-A – alcuni giocatori mi hanno chiesto cosa significasse la sibillina scritta iniziale di una mia scorsa e-mail cumulativa G-53-8-86-85-A : ebbene, sostituendo ai numeri trascritti in ordine i rispettivi simboli degli
elementi chimici cui corrispondono quei numeri atomici si ottiene G-I(iodio)-O(ossigeno)-Rn(radon)-At(astato)-A, ossia
GIORNATA…
7. MENDELEEVIERE ALTERNATIVO – alcuni giocatori mi hanno fatto notare la “relativa banalità” della mia tappa ludica di novembre 2004 “Mendeleeviere”, cosa che più sopra (al punto 1) io ho pubblicamente riconosciuto e cercato di motivare : quale sarebbe invece la parola più lunga per numero di lettere - valida per il Paroliere agonistico - che si può ottenere anagrammando le lettere dei simboli chimici presenti in caselle contigue della Tavola periodica mendeleeviana, ovvero attraversabili con il meccanismo di gioco del Paroliere ? Ad esempio, io personalmente ho attraversato le caselle contigue del
“Mendeleeviere” contenenti i simboli chimici Pt(platino) e Am(americio) e Ir(iridio) e Os(osmio), e quindi anagrammando tutte queste otto lettere (Pt-Am-Ir-Os) ho ottenuto la parola RIMPASTO…
8. MENDELEEVIERE SPECULARE – un giocatore mi ha fatto notare la particolarità enigmistica (o ludo-linguistica ?) che lega le seguenti tredici coppie di elementi chimici cioè il fatto che i loro simboli sono specularmente bifronti ovvero
alluminio-lantanio (Al.-La) e argento-gallio (Ag-Ga) e argon-radio (Ar-Ra) e astato-tallio (At-Ta) e attinio-calcio (Ac-Ca) e bromo-rubidio (Br-Rb) e cesio-scandio (Cs-Sc) e darmstadtio-mendeleevio (Dm-Md) e einsteinio-selenio (Es-Se) e erbio-renio (Er-Re) e francio-rutherfordio (Fr-Rf) e indio-nichelio (In-Ni) e meitnerio-tulio (Mt-Tm) :
piuttosto qualcuno di voi sa indicarmi i nomi ed i relativi simboli dei tre elementi chimici a me finoggi ignoti con i numeri atomici 113 e 115 e 117 ?
9. MENDELEEVIERE STRATIFICATO – un giocatore, mescolando i regolamenti di due mie prove del “Campionato Ludico Informatico 2004” ossia “Scrabble stratificato” e “Mendeleeviere”, mi ha chiesto quale fosse la più lunga coppia di lemmi – validi per il gioco dello Scrabble – i quali sovrapposti consentano di leggere verticalmente simboli di elementi chimici
compresi nella citata Tavola Periodica (ovviamente operando con simboli digrammatici cioè composti da due sole lettere alfabetiche…) : egli ha proposto AGIA su MENU formando verticalmente in ordine i quattro simboli chimici Am(americio) e Ge(germanio) e In(indio) e Au(oro), ma credo che divertendosi si possa trovare di meglio che quattro esigue lettere-punti…
10. CROSSWORD DIAGRAM – VIEZZOLI Alan mi ha recentemente proposto via e-mail un giochetto ludo-linguistico da lui trovato (e conseguentemente tradotto) in un sito Internet anglosassone in cui si chiedeva di costruire uno schema cruciverbistico di 15x15 caselle – quale appunto lo standard inglese – non curandosi delle parole che esso dovrà
effettivamente contenere ma disponendo le caselle nere in modo che 10A. la somma di tutte le parole inserite fra orizzontali e verticali sia maggiore possibile e/o 10B. l’ultimo numero di definizione – indifferentemente orizzontale oppure verticale – sia
il più alto possibile… Ovviamente secondo lo standard anglosassone si precisa che lo schema cruciverbistico non potrà contenere paroline da una o due lettere ovvero non sono ammesse caselle chiuse od isolate ossia tutte le parole inserite dovranno incrociare fra di loro (tutto questo poi per trovare una formula matematica che consenta inequivocabilmente di
calcolare quante parole può contenere al massimo uno schema cruciverbistico quadrato di formato NxN…)
11. A CACIA DI ERORI – MONTI Omar invita ancora tutti i partecipanti al suo “Campionato Ludico Informatico
2004” – ma non solo loro… - a rintracciare il maggior numero di errori da lui volutamente inseriti o inconsciamente latenti presenti nei testi delle sue tappe ludiche a datare da quella di luglio 2004 compresa, prove consultabili pure nell’apposito link
del sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org : per chi ne troverà di più alla fine dell’anno 2004 vi sarà in premio un’ambitissima tazzina di caffè ovviamente CORRETTO ! E’ inoltre possibile, benchè le classifiche ed i risultati siano già stati definiti e diffusi, riconsiderare le risposte inviate per le tappe precedenti del mio “Campionato Ludico Informatico 2004” nel tentativo ovviamente di… migliorare i migliori (e se qualcuno ci riesce avrà ampia citazione durante le prossime mie tappe ludiche…) !
12. DUPLICATO TELEMATICO – BARTOLINI Enzo come responsabile dell’associazione ludica genovese “Labyrinth” da alcune settimane sta proponendo on-line un duplicato scrabblistico telematico (vedi il sito Internet ww.gilda.it/labyrinth/giochidiparole/ ), gioco in cui si devono settimanalmente inviare all’indirizzo di posta elettronica
enzo383@interfree.it i propri miglioramenti alle giocate che sono occorse durante le varie diverse partite di Scrabble ufficialmente disputate “dal vivo” dall’associazione ludica genovese di cui sopra…
13. EVENTILUDICI – scusandomi sempre per le più o meno mie indebite pubblicità occulte, vi informo che i prossimi 4 e 5 dicembre 2004 si terrà a Milano, presso il Palazzo Stelline, l’ennesimo variegato Campionato dei “Giochi Sforzeschi” (per informazioni contattare tramite e-mail devan@tiscali.it) : piuttosto qualcuno di voi sa indicarmi – visto che ad oggi non ne so
alcunché – date luoghi e programmi di massima del prossimo “Campionato Italiano dei Giochi di Parole” che presumo sarà organizzato a Napoli dal vincitore uscente Edgardo Bellini !

Sperando di avervi dato idee ludiche da sviluppare, mi sembra inutile aggiungervi in conclusione che tutte le prove su-indicate sono facoltative ovvero non modificheranno né la mia tappa ludica in corso di novembre 2004 “Mendeleeviere”, né la classifica
generale del mio “Campionato Ludico Informatico 2004” per il quale vi ringrazio dell’interesse con cui mensilmente partecipate numerosi !

SALUTI DA OMAR MONTI




Quarto messaggio
OGGI E' UNA "GIORNATA CRUCIVERBISTICA" (o quasi, visto che a giorni il giocologo romano Ennio Peres distribuirà l'ennesima edizione estiva del suo "Cruciverba più difficile del Mondo"...).
Ispirandomi a questo gioco, io ho ideato le mie nuove tappe ludiche che con agio potete scaricare e visionare stampando gli allegati Word e RTF di questa e-mail (sia quella di luglio che quella di agosto scadono alle ore 24.00 italiane del prossimo
31/08/2004) : in allegato troverete pure i risultati ufficiali della mia quinta tappa scrabblistica di maggio 2004...
Colgo altresì l'occasione di questa ennesima mia e-mail cumulativa per riscontrare alcune questioni che alcuni di voi mi hanno recentemente evidenziato =
1. Certi hanno rilevato una quantità più o meno frequente da parte mia di ERORI DI ORTOGRAFFIA E DI
SINTASI (scagli la prima pietra chi è senza peccato...) : mi scuso allora se possono sfuggirmi, anche ad una mia dodicesima rilettura (compreso l'utilizzo del correttore ortografico al computer il quale mi continua a segnalare errore se digito il mio
nome di battesimo OMAR...), ma sappiate che certi errori io li inserisco volutamente, non certo per complicare il regolamento delle prove, quanto per far divertire il mio web-master Michele Comerci (che ogni mese ri-pubblica le mie prove nel sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org in "Sala Giochi-C.L.I. 2004") il quale ha piacere a correggermi le bozze... Indìco quindi ufficialmente con questa mia e-mail una gara facoltativa (svincolata perciò dal mio ufficiale Campionato Ludico Informatico 2004...) che vedrà classificarsi alla fine dell'anno chi per e-mail saprà indicarmi mese dopo mese nei testi delle mie
venture prove (quelle di luglio e agosto 2004 comprese) il maggior numero di errori : dal computo di questi svarioni, però si devono escludere quegli errori che mi dovessero capitare a causa di mie incompetenze in determinati settori disciplinari (vedi
in tal senso punto 2)
2. Come corollario del punto 1, mi è stato fatto osservare che nell'elenco dei cognomi dei calciatori valido per la mia prova "Calcioliere" di giugno 2004 tuttora in corso sono errati FRANCELINO e ZE' in quanto questi due calciatori brasiliani si chiamano Francelino MATUZALEM (del Brescia) e Ze' MARIA (del Perugia) ! Informandovi che ai fini del mio gioco è
indifferente questo mio errore "di incompetenza sportivo-calcistica" dato che non ho previsto una soluzione a priori al Paroliere (quindi in sostanza lascio l'elenco dei cognomi così come lo avete ricevuto...), ripeto che per garantire casualità alla
mia prova ho copiato pari pari i cognomi che io ho trovato elencati per squadre all'indirizzo Internet www.lega-calcio.it dell'ufficiale "Lega Calcio" (che a quanto presumo è una fonte fuor di discussione sul Calcio italiano...). In merito poi a tale
"Calcioliere" vengo a precisare che nel quadrato 4x4 possono comparire lettere uguali comprese J-K-W-X-Y (e non sedici lettere fra loro diverse...), possono essere usati cognomi di calciatori appartenenti ad una stessa squadra come ricoprenti
stessi ruoli calcistici (ovvero due o più portieri...) o ancora che inizino tutti (o meno) con la stessa lettera alfabetica, possono comparire anche cognomi di 2 o 4 lettere e non c'è limite al numero di cognomi da poter inserire, semmai mi giova ricordare che la lettera Q - di DALLACQUA o IAQUINTA - trattantosi di Paroliere viene interpretata come un unica casella col
digramma Qu !
3. Dato che io come detto non prevedo soluzioni alle mie prove, dal basso della mia cultura informatica ignoro pure - come altre volte vi ho detto - se un programmatore può risolverle agevolmente con l'ausilio del computer... Augurandomi che nessuno dei partecipanti al mio Campionato ne faccia (abbia fatto o farà) uso, rassicuro coloro che manifestano sospetti sugli antagonisti che usufruiscono del mezzo informatico, invitandoli a scorrere le classifiche mensili delle mie tappe in cui finoggi - specialmente
ai primi posti... - non ho mai avuto clamorosi casi di ex aequo ovvero le soluzioni ai miei giochi non erano standardizzate e quindi (pur usando mezzi d'appoggio) ciascun solutore ha percorso strade differenti di ricerca per arrivare ai suoi risultati... Chioso, per concludere l'argomento "uso/abuso del computer", che oggi come oggi con quel mezzo è possibile ottenere le
più svariate soluzioni ai più disparati problemi (da preparare un caffè espresso a risolvere un'equazione trigonometrica...), ma sta poi al solutore-giocatore individuare fra le varie quella che può ritenersi ai fini della prova la migliore (nè tantomeno ho
intenzione in futuro di proporre - come da certi di voi suggeritomi - prove di Campionato legate all'aleatoria fantasia di chi risolve...)
4. Ancora una volta mi è stato fatto osservare - benchè il Campionato italiano di Calcio di Serie A 2003/2004 sia da tempo concluso... - una mia tendenziale "pubblicità occulta" che serpeggia nel testo delle mie prove quando mi riferisco ad eventi di
attualità o a cognomi di calciatori tuttora in auge (come già capitò per la prova marzolina sui cantanti del Festival di Sanremo...) : cercherò di stare più attento in futuro anche se ho già intenzione di proporre prove "casuali", legate cioè ad eventi di più o meno spiccata attualità così da garantire una soluzione non necessariamente prestabilita. Così pure chiedo venia per l'aver citato nel mio facoltativo "Quiz dei quiz" tele-quiz tuttora in onda, ma incontrando difficoltà a compendiare cinquanta anni di trasmissioni italiane in soltanto quindici classiche domande mi sono lasciato trasportare "dal cuore", stilando però una serie di quiz tra facili/medi/difficili (a tal proposito è da osservare che rispetto al meccanismo del televisivo "Milionario" di Gerry Scotti, la classifica di questa mia prova facoltativa si baserà sul maggior numero di risposte esatte date non necessariamente in serie, cioè anche se uno sbaglia la prima ma azzecca tutte le successive: in caso di ex aequo fra più giocatori terrò ulteriormente in considerazione l'ora/data di ricezione da parte mia delle vostre risposte...). Per chiudere il discorso "pubblicità occulta" come mi
dovrei comportare ogni mese quando cito - senza guadagnarne nulla - i dizionari Zingarelli-Garzanti-DeMauroParavia o ludo-marchi depositati di giochi in scatola ?
5. Certi di voi si sono ufficialmente ritirati dal mio Campionato Ludico Informatico 2004 : sperando in vostri ripensamenti, vi rammento che fino alla fine dello stesso è possibile rientrare in gioco (anche se per le tappe non disputate si guadagnano 0 punti in classifica mensile...) e comunque - per l'aleatoria designazione del quarto e del quinto posto a fine 2004 - rimarrete ogni mese in classifica pur non partecipando effettivamente alle mie gare !
6. Certi di voi mi hanno manifestato una logorroica ed iper-regolamentata presentazione delle mie prove : oltre ad una mia congenita logorrea, come dissi all'inizio nella presentazione di tale Campionato, io strutturo ciascuna prova così da prevedere per quanto mi è possibile il maggior numero di vostre contro-osservazioni (comunque sempre ben accette via e-mail) dato che non quotidianamente ho possibilità di rispondere ai più disparati vostri quesiti... Preciso ulteriormente a chi invece incontra  difficoltà non nel capire le iper-regolamentate mie prove, ma a scaricarle o a leggerle di farmelo mensilmente sapere (se uno non le riceve visto che anche nel Terzo Millennio multimediale talvolta certi messaggi informatici si possono perdere nell'etere...) oppure ogni mese invito chi incontra difficoltà a prendere visione del testo della prova all'indirizzo Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org (cliccando "Sala Giochi-C.L.I. 2004 di Omar Monti") nel quale mensilmente compaiono le mie gare grazie all'operato del web-master (e correttore di bozze) Michele Comerci! Si tenga presente che poi passa un mese di tempo (tendenzialmente sufficiente a leggerle e ad elaborarle...) per l'invio delle vostre soluzioni !
7. Certi di voi mi hanno fatto osservare che io talvolta non propongo prove tendenzialmente inedite (mentre per altri che le ignorano sono giochi nuovi...), questo anche perchè preferisco proporre dei giochi già esistenti (quali Paroliamo, Paroliere,
Scrabble cioè giochi di annosa origine, e mi scuso per l'ennesima pubblicità occultà ma sappiate che io citando tali ludo-marchi depositati non guadagno nulla dalla Mattel o dalle rispettive case produttrici...), piuttosto che prove da me inventate ex novo delle quali può risultare difficile da parte vostra comprendere l'iper-regolamentato meccanismo... Invito comunque questi critici a valutare il fatto che nessun gioco è di per sè inedito dato che a priori nessuno di noi - me compreso - può conoscere se qualcosa di simile può essere già stato proposto nel Mondo anni addietro...
8. Invito infine coloro che non mi hanno ancora inviato una loro soluzione alla mia sesta prova in corso di giugno 2004 di farlo con sollecitudine entro le ore 24.00 italiane del 30/06/2004, o quantomento entro tale scadenza di farmi sapere le proprie
intenzioni in merito affinchè io possa poi con agio stilare la relativa classifica mensile (nulla vieta chi mi ha già inviato soluzioni a spedirmi eventuali miglioramenti...)

SALUTI DAL "LOGORROICO" OMAR MONTI




Terzo messaggio
(estratto)
In attesa perciò di vostre numerose e sollecite risposte ai vari miei quesiti, con questa e-mail cumulativa vengo a comunicarvi alcune precisazioni in merito alle mie gare ludiche:
1. per le mie prove non ammetto il dizionario dell'antico italiano "O.V.I." rinvenibile consultando il sito della "Garzanti" (www.garzanti.it)
2. personalmente considero per le mie prove ludo-linguistiche la Y come consonante, ma se ne può a lungo discutere : così pure si può discutere sul fatto che per le mie prove ho rifiutato ...A TUTTI... i lemmi IODII (il plurale di iodio dovrebbe essere iodi, a detta del cartaceo "Zingarelli 2003"...) e ALEO (voce del verbo alere in prima persona - io alo? - , difettivo secondo il medesimo dizionario...)
3. ovviamente prego tutti voi di perdonarmi se talvolta mi son sentito di rifiutarvi ardite (a mio giudizio o secondo le mie grammatiche...) forme linguistiche che sui tre dizionari di riferimento non ho trovato esplicitamente lemmatizzate...
4. per la prova scrabblistica di maggio tuttora in corso preciso - dato che il mio regolamento esplicitamente non lo vieta - che sono ammessi il x2 e il x3 e il x4 (x2x2) e il x9 (x3x3) e il x27 (x3x3x3), a patto però che si rispettino le regole base da me
espresse cioè che le tessere posizionate (al massimo sette per ciascuna delle tre parole giocate...) siano esterne alla cornice e ogni volta formino un incrocio o striscio (...o incrocio di incrocio o striscio di striscio) con la cornice medesima - ESEMPIO si posiziona DONA in L7 verticale (valente 31 punti e formante orizzontalmente OD-TO-IN-PA), quindi si posiziona NOTE in M6 verticale (valente 28 punti e formante orizzontalmente ODO-TOT-INE), infine come terza parola si posiziona PRENOTERETE in M3 verticale (valente 142 punti e formante orizzontalmente PAR, incrociante cioè la cornice...): omplessivamente tale giocata sui tre lemmi vale 201 punti (parziali 28+31+142)



Secondo messaggio
Carissimi, vi ringrazio tutti per le varie adesioni al mio imminente Campionato Ludico Informatico 2004: in merito alle vostre e-mail, vorrei fare alcune precisazioni rispetto alla mia originale presentazione.
1. Ho deciso di non tenere conto della variabile tempo (ossia della rapidità di arrivo delle vostre soluzioni)... Forse questa regola la adotterò per l'ultima tappa in caso di classifica estremamente serrata !
2. Oltre allo "Zingarelli 2003" edito dalla bolognese Zanichelli, per i Giochi di Parole (quali Scrabble, Paroliere, Paroliamo, Ludolinguistica) accetto pure - ed esclusivamente - i dizionari on-line "Garzanti" (www.garzanti.it) e "De Mauro Paravia" (www.demauroparavia.it)
3. Preciso che tutti i giochi da me proposti non prevederanno una soluzione da me prestabilita (ossia non vi saranno da risolvere rebus, cruciverba, indovinelli, crittografie...) ma ciascuno di voi dovrà trovare la propria migliore soluzione rispetto all'enunciato di ciascun mio problema...
4. Relativamente alla classifica, ricordo che la non partecipazione alla tappa attribuisce 0 punti rispetto anche ad un ultimo (pessimo) piazzamento mensile: questo perchè non mi piace molto l'idea di attribuire punti a giocatori poco assidui, che quindi così "guadagnano di rendita"....
5. Per aumentare il numero dei partecipanti ho deciso di procrastinare la data per iscriversi al 31/01/2004 (ore 24.00 italiane), ossia il termine per l'invio delle soluzioni per la prima tappa : ciascuno di voi potrà così visionare quantomeno la prima prova per decidere poi se iscriversi o meno... Qualora non possegga il programma Word, sappia che la tappa apparirà pure al sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org
6. L'unica cosa che non posso regolamentare è l'uso da parte dei concorrenti di "scambismo di soluzioni" e di "mezzi informatici" : punto comunque sulla vostra sportività e sul vostro spirito agonistico, giacchè non vorrei che l'uso massiccio del telefono e del computer vi portino ad affrontare uno sterile Campionato...
7. Se mi permettete infine, vorrei dedicare tutto questo mio imminente Campionato a Z., un carissimo amico da poco scomparso, esempio illustre di grande umanità e di bonaria simpatia, che personalmente molto mi ha insegnato di enigmistica e di giochi di parole



Primo messaggio
Cari amici, il montecatinese Omar Monti – con il concorso dell’associazione culturale fiorentina “Paroliamo e Contiamo” di cui fa parte - nell’annata 2004 ha intenzione di proporre via Internet una serie di dodici tappe ludiche mensili con relativo campionato solutori : ho già previsto tre medaglie (oro-argento-bronzo) ai primi tre arrivati nella classifica generale di fine anno più una serie di piccole coppe e libri di interesse ludico-enigmistico ancora da stabilire da sorteggiarsi – con un aleatorio meccanismo di abbinamento ai numeri del Lotto… – dal quarto all’ennesimo posto. Nel dettaglio, ogni mese riceverete via e-mail da parte mia un gioco da risolvere al meglio (preciso che per ciascun problema che indicherò non esiste “la” soluzione da me predisposta a priori, ma ciascuno di voi dovrà trovare la propria migliore soluzione…) secondo il calendario di massima qua sotto riportato (eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate…)

fine dicembre 2003 – riceverete la tappa di gennaio 2004 comprendente un gioco mensile e un gioco stagionale (la scadenza comunque per l’invio di entrambe le soluzioni è fissata per le ore 24.00 italiane del 31 gennaio 2004…)
fine gennaio 2004 – riceverete la tappa di febbraio 2004 comprendente un solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 29 febbraio 2004)
fine febbraio 2004 – riceverete la tappa di marzo 2004 comprendente un solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 31 marzo 2004), nonché  la prima classifica con i risultati ed i piazzamenti relativi alla tappa di gennaio 2004…
fine marzo 2004 – riceverete la tappa di aprile 2004 comprendente un gioco mensile e un gioco stagionale (che scadono entrambi come di consueto alle ore 24.00 italiane del 30 aprile 2004), nonché risultati e classifiche della tappa di febbraio 2004
fine aprile 2004 – riceverete la tappa di maggio 2004 comprendente un gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 31 maggio 2004), nonché soluzioni e classifiche aggiornate alla tappa di marzo 2004
fine maggio 2004 – riceverete la tappa di giugno 2004 comprendente un gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 30 giugno 2004), nonché classifiche e risultati aggiornati alla tappa di aprile 2004
fine giugno 2004 – riceverete la tappa bi-mestrale di luglio e agosto 2004 comprendente due giochi mensili e un gioco stagionale (che scadono tutti alle ore 24.00 italiane del 31 agosto 2004), nonché aggiornamenti con risultati e classifiche della tappa di maggio 2004
fine agosto 2004 – riceverete la tappa di settembre 2004 comprendente un solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 30 settembre 2004), nonché classifiche e risultati relativi alla tappa di giugno 2004
fine settembre 2004 – riceverete la tappa di ottobre 2004 comprendente un gioco mensile ed un gioco stagionale (scadenti entrambi alle ore 24.00 italiane del 31 ottobre 2004), nonché risultati e classifiche della tappa di luglio e agosto 2004
fine ottobre 2004 – riceverete la tappa di novembre 2004 comprendente un solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 30 novembre 2004), nonché classifiche e risultati aggiornati alla tappa di settembre 2004
fine novembre 2004 – riceverete la tappa di dicembre 2004 comprendente un ultimo solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 31 dicembre 2004), nonché classifiche e risultati aggiornati alla tappa di ottobre 2004
fine gennaio 2005 – riceverete le soluzioni e le classifiche relative alle due tappe di novembre e dicembre 2004, nonché la classifica generale conclusiva che designerà i primi tre vincitori (i quali per la consegna dei premi relativi saranno tempestivamente avvertiti con e-mail…)

Le tappe ludiche saranno da me inviate in formato Word e ciascuna prevederà un suo preciso regolamento che di volta in volta verrà spiegato : mi scuso se alcuni giochi da me proposti vi dovessero ricordare altri , magari perché ri-proposti da altri ludo-linguisti ai quali chiedo venia per gli indebiti saccheggi… (la scelta di proporre comunque uno/due/tre giochi al mese è invece pensata per evitare il sovraccarico in fase solutoria, ma anche in fase di correzione, dei singoli giochi i quali vi pre-anuncio non sempre saranno banalissimi…) Preciso inoltre che i giochi da me proposti riprenderanno con variazioni sul tema i classici Paroliamo e Contiamo (su cui si fonda l’Associazione culturale fiorentina…), ma anche Scrabble, Paroliere, Ludo-linguistica ed altro che di volta in volta verrà da me puntigliosamente spiegato ! La partecipazione alle gare è aperta a tutti coloro che me ne faranno richiesta scrivendomi un‘e-mail di adesione all’indirizzo Internet momar75@yahoo.it entro le ore 12.00 italiane del 12/12/2003 ed è prevista soltanto a livello informatico (mi scuso quindi con coloro – fra cui gli amici Ermanno Romano, Carla Maria Morisi, Claudia Angeletti… – che non possedendo attualmente indirizzo Internet non possono nemmeno prendere parte a questa mia annuale tenzone…) La partecipazione, onde incrementare il numero degli iscritti, la ammetto esclusivamente a titolo nominale (ovvero sono escluse partecipazioni di coppie – a meno non siano Paola & Chiara… - o gruppi di giocatori), questo anche per non creare disparità fra solutori isolati e congruppati. Nel caso poi di gruppi giocanti incontrerei pure problemi nell’attribuire alla fine dell’annata i singoli premi, sia nel corso dell’anno nell’attribuire i punteggi qualora un gruppo venga a sfaldarsi… Relativamente alla classifica verranno attribuiti come di consueto 100 punti al primo classificato di ogni gara mensile, 99 al secondo e così via (a patto però che a questa mia gara partecipino al minimo 15 iscritti ogni mese…); allo stesso modo mi comporterò con la classifica finale : per chi ha intenzione di partecipare soltanto ad alcune delle mie dodici/sedici prove, per le gare da lui non disputate riceverà 0 punti… Ulteriormente, per quanto concerne i giochi di parole che proporrò, adotterò come organo ufficiale di riferimento lo “Zingarelli 2003” edito dalla bolognese Zanichelli, sia perché è il dizionario materialmente da me posseduto sia perché lo “Zingarelli” è per tradizione il dizionario di riferimento di molteplici nostre importanti manifestazioni ludiche a livello nazionale (quali il “Net-Scrabble” di Stefano Torzoni, le tappe informatiche di Michele Comerci, i vari “Scrabble Master”, i Campionati Italiani Giochi di Parole, i dieci “Firenze-Gioca”…) : ho semmai intenzione, visto che la gara si svolgerà esclusivamente fra utenti di Internet, di adottare pure il dizionario on-line al sito www.garzanti.it (a meno che qualcuno di voi, o io stesso, non sappia indicare ulteriori dizionari della lingua italiana consultabili in rete…). Precisandovi  che per forza di cose io sarò giudice unico ed incontestabile per ognuna delle prove da me previste, vi chiedo ulteriormente se nello stilare le classifiche mensili, visto che come detto la partecipazione sarà esclusivamente informatica, trovate giusto o ingiusto che io tenga conto anche dell’ora di arrivo delle vostre soluzioni – orario visibile per ciascuna e-mail - in caso di ex-aequo. Nel caso abbiate infine da formulare osservazioni o contro-indicazioni relativamente a quanto da me scritto sommariamente in questa e-mail di presentazione, non esitate con tempestività a scrivermi al mio indirizzo : Internet momar75@yahoo.it, e allo stesso indirzzo entro la data su-indicata (12/12/2003) dovrete indicare sia la vostra adesione di massima alla mia iniziativa, sia nell’eventualità fornirmi altri indirizzi di enigmisti o ludo-linguisti a me ignoti che possano essere interessanti a questo tipo di cose…

SALUTI DA OMAR MONTI