BLACK RUSSIAN

Le origini di questo cocktail sono incerte e leggendarie! Si narra che il Black Russian prese vita nel 1949 dalla fantasia del celebre barman belga Gustave Tops, che lo creò in onore di un famoso ambasciatore degli Stati Uniti in Lussemburgo, Pearl Mesta, e lo nomò in tal modo all’epoca nera (black) della Guerra fredda contro il gigante sovietico (russian).

In realtà il drink di questo mese era, in origine, un potentissimo spurgante usato dagli idraulici russi per sturare i lavandini e le fognature di Mosca e dintorni. Solo in seguito, dopo che una statistica evidenziò che tutti gli idraulici moscoviti erano degli alcolisti anonimi, lo spurgante di fogne divenne un prelibato cocktail.

INGREDIENTI:

2/10 di rum chiaro

2/10 di rum ambrato

2/10 di succo di lime

2/10 di curaçao

1/10 di sciroppo di granatina

1/10 di sciroppo di orzata

PREPARAZIONE:

Versare gli ingredienti nel tumbler colmo di ghiaccio e mescolare bene il tutto. Decorare con una fetta d’ananas, due ciliegine rosse e un germoglio di menta. Se desiderate rendere la bevanda più profumata, aggiungete alcune gocce di Lime Rose’s.

Una gustosa variante è ottenibile aggiungendo ai precedenti ingredienti una piccola dose di crema di latte: abbiamo così il white russian, che, nato per combattere il calcare depositato nelle lavatrici e nei ferri da stiro, ha riscosso in seguito un discreto successo anche come bevanda.

MAGGIO 2001