BREC DE CHAMBEYRON (3389m)

CANALE NORD

 

 

Brec de Chambeyron

Accesso: Da Cuneo si prende la statale per la Val Maira e si percorre interamente fino a Chiappera dove termina la carrozzabile.

Avvicinamento: Si sale il sentiero che passa sotto le cascate di Stroppia e si oltrepassa il rifugio omonimo per proseguire, sempre su comodo sentiero, fino al Bivacco Barenghi a quota 2820 m  sulla riva del lago Vallonasso di Stroppia a circa 3 ore e 30 da Chiappera. Dopo il pernottamento si prosegue per il Col della Gippiera e si devia decisamente a sinistra fino alla base del canale.

Salita:Si sale l'evidente canale fino a quando ci si presenta una biforcazione dove proseguiremo per il ramo di destra diventando man mano più ripido

Salendo sulla parte destra del canale raggiungiamo una seconda biforcazione ed a questo punto prendiamo il canale a sinistra traversando fino a delle rocce;  si prosegue per un canalino più stretto dove è possibile trovare del ghiaccio vivo e quindi per un pendio più o meno ripido si raggiunge il colle e poi la vetta.

Difficoltà: AD (a seconda delle condizioni AD+)

Discesa: Dalla vetta ci si porta ad un intaglio a nord della croce e con una doppia ci si cala ed a seconda delle condizioni si può scendere la via normale del Brec  oppure dritti per un canalino che ci porta nella parte facile del canale di salita

 Vetta del Brec de Chambeyron