VIA DI ARRAMPICATA “ SPIGOLO ZUNINO “  

RELAZIONE DI G DELFINO

Sviluppo 200 mt. circa, diff. Max 4 con varianti 5+.

La via e’ stata attrezzata nel 2001 dal gruppo arrampicata sportiva di Cogoleto, con fittoni resinati e catene inox. Si compone di 6 tiri con 3 varianti, nella discesa dopo aver ultimato la via, sulla sx vi sono 4 vie nuove con difficoltà max di 6 a. Il materiale e’ stato acquistato con il contributo della Comunità Montana.  

Bozza della via

  LOCALIZZAZIONE

Regione Liguria
Provincia di Genova

Versante est del monte Rama

Carta i.c.g di Torino n° 16 Genova-Varazze 1:50.000

 

ACCESSO

A-10 uscita Arenzano s.s direzione Cogoleto. Arrivati all’inizio dell’abitato girare a dx per località Sciarborasca, passare di fronte al cimitero del paese e continuare per questa strada per circa 3 km, arrivati in un breve rettilineo in località “ Schivà “, dopo aver oltrepassato una cabina riparo della fermata dell’autobus, svoltare a dx per strada asfaltata stretta, proseguire fino ad un incrocio, dove di fronte al nostro stop vi è un’altra strada asfaltata in leggera salita. Prendere questa e percorrerla per circa 300 mt. in una curva stretta a dx con villetta, si prende la strada a sx in forte salita che vi porterà dopo circa 300mt. al posteggio vicino alla vasca dell’acquedotto. A piedi percorrere la strada sterrata per 1 km, fin  sotto i fili dell’alta tensione.   Prendere un sentiero a sx in discesa per  “ Valle Scura “. Proseguire tra saliscendi lungo il sentiero ed in circa 40 minuti vi condurrà  all’attraversamento del torrente “ Lerca”.  In questo punto c’e’ a sinistra una costruzione  in cemento , passare sotto al tubo e a dx inizia la via “ Zunino “.

 

CARATTERISTICHE E DESCRIZIONE DELLA VIA

Si consiglia l’uso di una corda da 60 mt., qualche cordino ed una decina di rinvii. La via si svolge prevalentemente su spigolo.

Difficoltà: sono stati messi i gradi francesi ed il passaggio più difficile.

L1: 3/ VARIANTE 4 // L2: 2-3 // L3: 3+ // L4: 4 // VARIANTE AL CENTRO 4+ // VARIANTE SULLO SPIGOLO 5+ // L5: 4 // L6: TIRO PIÙ LUNGO 3-4

 

DIFFICOLTA’ VIE LATERALI

Dalla doppia di discesa verso valle

1= 5+/ 6°    2= 6 a     3= 3/4      4= 4+

TORNA ALL'HOME PAGE