ARGENTERA

Via Sigismondi

Difficoltà  AD

Materiale:  corda, fettucce lunghe, Inbragatura, discensore e qualche nut

             

                      

Rifugio Remondino

Accesso: vedi itinerario Cima di Nasta fino al Rifugio Remondino

Itinerario: Dal rifugio si segue le tracce di sentiero che vanno verso il passo dei Detriti e quindi l'itinerario della "normale" all'Argentera";  lo seguiamo fino a quando inizia a salire con tornanti e qui deviamo a sinistra verso il colle del Freshfield.

Colle Freshfield

Raggiunto il colle possiamo vedere dalla parte opposta il famoso canale omonimo al quale si arriva dal rifugio Bozano ed a destra inizia la lunga e divertente cresta Sigismondi.   Questa cresta lunga 480 metri circa si attacca per una prima parete facile e si segue il filo trovandoci ad una seconda paretina (III) da attraversare verso sinistra e poi si ricomincia a salire fino alla cima Purtscheller (mt 3040) e proseguendo sempre il filo di cresta con saliscendi raggiungiamo la Cima Genova (mt 3191).

 

Cima Purtscheller e momenti di salita

A questo punto della salita è possibile ritirarsi con una corda doppia al passo dei Detriti che in caso di cattivo tempo non è da sottovalutare. Se è possibile è sicuramente remunerativo proseguire aggirando un gendarme e guadagnando un altro colletto.  Si passa a destra di una placca e per grossi blocchi si raggiunge la vetta.

Vetta Argentera

Discesa: la discesa avviene per la cengia di salita normale , ma è prudente quando si arriva a Cima Genova controllare che non sia innevata o peggio ghiacciata perchè senza ramponi potrebbe presentare notevoli difficoltà

Questa gita è consigliabile in due giorni salvo persone molto allenate ed esperti nelle manovre di arrampicata