VIA DI ARRAMPICATA  “FLY”  Bric Camulà

sviluppo 500 mt.circa difficoltà massima 6 grado

La via  e’  stata  attrezzata  nel  2000,  con  spit  a  gambo  filettato  e  piastrine.  Si  compone  di  12  tiri  di  arrampicata  intervallati  da  gradoni  più  o  meno  ampi con vegetazione tipica del luogo.

Cartina

LOCALIZZAZIONE

Regione  Liguria

Provincia  di  Genova

Spigolo  ovest  del  Bric  Camula’

Carta  i.c.g.  di  torino  n° 16  Genova-Varazze          1: 50.000

(foto di G.Delfino)

ACCESSO

A-10 uscita  Arenzano  s.s  direzione  Cogoleto.  Arrivati  all’inizio  dell’abitato  girare  a  dx  per  localita’  Sciarborasca  fino a località  “Schiva”  e nei pressi  della  fermata  autobus,  svoltare  a  destra  per una strada  asfaltata  stretta  proseguendo    ed oltrepassando un  altro  incrocio seguiamo  un’ altra  strada  asfaltata  in  leggera  salita per  circa  300  mt.  e svoltiamo a  sx  per raggiungere un parcheggio  vicino  all’acquedotto comunale. Lasciata l’auto seguiamo il sentiero che  va  verso  nord  per  circa  500  mt. ed  arrivati  nei pressi di  un  pianoro seguiamo delle tracce  nell’erba  sul  fianco  dx.  del  monte  fin  sotto  un’ evidente  roccia  fatta  a  forma  di  testa  di  scure.  Seguendo i segnavia in rosso raggiungiamo finalmente l’attacco

CARATTERISTICHE  E  DESCRIZIONE  DELLA  VIA

Si  consiglia  l’ uso  di  una  corda  da  50 mt. almeno,  qualche  cordino  ed  una  decina  di  rinvii.

La  via  si  svolge  prevalentemente  su  placca.

Difficoltà  sono  stati  messi  i  gradi  francesi,  e  il  passaggio  piu’  difficile.  L1: 5+ / L2: 4 / L3: 4 / L4: 4 / L5: 6 / L6: 6 / L7: 5+ / L8: 4 / L9: 6 / L10: 6 / L11: 4 / L12: 4