Il Mago WIZ

Torna a Homepage

I personaggi


Non soddisfatto dello strepitoso successo ottenuto con B.C. (data di nascita: 1958), il cartoonista Johnny Hart ritenne opportuno, se non doveroso, dare all'umanità un altro capolavoro di humour, e ideò solo sei anni dopo, nel 1964, il Mago di Id, ovvero il Mago Wiz. Ovviamente, per evitare confusioni, decise di far disegnare la nuova striscia da una mano diversa dalla sua, e scelse il bravissimo Brant Parker: mai scelta fu più felice. Dai due coautori nacque un vero capolavoro di umorismo grafico, e la parte del leone la fa proprio Parker che ha l'innegabile dote di inventare personaggi che con pochi, nervosi segni essenziali si stagliano a tutto tondo perfettamente caratterizzati, cosa che non capita sempre in B.C., dove i personaggi si assomigliano troppo e si confondono l'uno con l'altro.
Basterebbe la figura del re, il suo mefistofelico ghigno, per far vincere a Parker almeno un Oscar della grafica; ma guardate il mago Wiz, sua moglie, Bung il giullare, sir Randolph... tutti azzeccati! A questo punto sarebbe divertente fare un referendum tra i lettori che preferiscono B.C. e quelli che preferiscono il Mago di Id, e a seconda della preferenza uno psicanalista potrebbe anche trarre interessanti deduzioni. Sono entrambe strisce da primo premio (e tanti ne hanno avuti), e come tali hanno fatto da prototipo a infinite altre che hanno invaso il mondo in questi ultimi anni, ispirando decine di fumettari e modificando lo stesso concetto di fumetto.
Nessuno però ha eguagliato i "maestri", che rimangono sempre i più raffinati, i più brucianti, i più esilaranti.

Torna all'inizio


I personaggi
Blanche è la moglie del mago. Animo gentile ... soppratutto con Wiz. Bung invece è il buffone di corte; acuto e salace, specialmente se non è ubriaco, il che non capita spesso.
Sir Brandolph, cavaliere senza macchia e con molta paura. Il Ciambellano, che è anche Duca (di Empoli).
Gwendolyn, la piccola castellana perennemente invaghita di Sir Brandolph. Robin Hood, il bandito che toglie ai poveri per dare alle classi medie.
L'Indovina. Il Menestrello.
Il Prigioniero e naturalmente con lui il Questurino.
Il Re

Lo Spettro. Gli Unni assediano il Castello tutti i giorni tranne i giovedì, (per il riposo infrasettimanale)
Vixen, una strega di passaggio.

E naturalmente Wiz, il mago

.

Torna all'inizio

Torna a Homepage


Ultimo aggiornamento: novembre 1999
WebMaster: papino - papino@libero.it
© copyright 1999 papino