VALLESE ZINALROTHORN DA ZERMATT

Dal centro di Zermatt, 100 m prima della chiesa, si imbocca una stradina che sale a destra. Il sentiero è inizialmente ripido, poi spiana un po' inoòtrandosi nella valle e raggiunge l'hotel Trift. Proseguendo si percorre la vallata fino a raggiungere la morena, che si risale su un bel sentiero fino al rifugio Rotornhutte (3198 m)
Il secondo giorno, dal rifugio si risale la destra orografica del Rothorngletscher fino a quota 3470 m. In direzione O, si risale un canalino roccioso fino alla suo culmine (III, cordone con anello). Proseguendo nella stessa direzione, si risalgono i pendii che alternano tratti nevosi a facili roccette rotte, fino alla cresta SE, ora interamente nevosa, che termina sulla parte rocciosa finale della salita (3950m). Qui si deve attraversare la parete S su ripide placche lisce, per raggiungere il canale che porta alla cresta SO. Questo tratto, purtroppo, oggi era innevato e pericoloso, quindi abbiamo deciso di fermarci

Tempo di salita: 4,15 ore al rifugio, 3 ore fino alla spalla dove ci siamo fermati.

Dislivello 1600 circa al rifugio, 1000 m circa la vetta.

Difficoltà AD-; III

Attrezzatura: casco, piccozza, ramponi, qualche friends 3/4 rinvii, fettucce e corda da 50 m.