VALLE D'AOSTA BREITHORN OCCIDENTALE, CENTRALE E POLLUCE

Grandiosa uscita finale, di due giorni, con il Corso di alpinismo del CAI di Villadossola.

Primo giorno: Breithorn Occidentale e Centrale. Saliti con gli impianti fino al Plateau Rosa, passiamo al rifugio Guide del Cervino, dove pernotteremo, e risaliamo le frequentatissime piste da sci. Passando tra il Breithorn Pass e il Piccolo Cervino, abbiamo risalito il facile pendio che in breve ci ha portati al Breithorn Occidentale. Seguendo la bella cresta nevosa, siamo arrivati al Centrale. Tagliando il pendio ovest abbiamo ripreso la via di salita e siamo tornati a Plateau Rosa.
Tempo di salita ore 3,30

Dislivello 800 m circa.

Difficoltà  PD-

Secondo giorno: Polluce

Partiamo presto dal rifugio (3485 m) e risaliamo nuovamente le piste. Lasciata la traccia per il Breithorn, proseguiamo in discesa lungo il Gran Ghiacciaio di Verra, fino alla base del Polluce. Una ripida traccia porta alla cresta SO, che risaliamo su terreno misto fino al breve passaggio di roccia attrezzato con corde che ne facilitano il superamento. Alla sommità del passaggio ci attende la statua della Madonna che indica l'anticima; poi una breve e facile cresta nevosa ci porta rapidamente in vetta (4092 m). Per la discesa optiamo per un paio di doppie poi, per l'itinerario di salita torniamo al ghiacciaio e con una lunga camminata rientriamo al Plateau Rosa.

Tempo di salita ore 4,15

Dislivello 800 m circa.

Difficoltà  PD+

Condizioni: ancora tanta neve, per la stagione. Ghiacciaio ben chiuso. Incontrati numerosi scialpinisti.