Cos'è: un culto pagano politeista che ha in Cybele la divinità principale.
Origini: proviene dalla Paflagonia, antico regno sul Mar Nero (l'odierna Turchia).
Popolo: è la tradizione della stirpe Veneta che viveva in Paflagonia e, dopo la guerra di Troia, migrò nell'Adriatico.
Classificazione: ramo orientale dei pagani d'Europa (a nord l'Asatru, a ovest il Druidismo e a sud gli Dei greci).
Cybercult: Cybele revival cult è portare sul web l'antica tradizione anatolica di cui i Veneti sono gli unici depositari rimasti, essi pure in via d'estinzione.
C'è una sezione teorica, con basi archeologiche, e una pratica di 14 cybermeditazioni (visualizzazione di immagini colorate).
Ha senso oggi? Sì, perchè la visione pagana concilia la Natura con la scienza e con la fisica nucleare.
Questa pagina è un sito di meditazione per la Consapevolezza e l'evoluzione della coscienza; Gesù Cristo, Buddha, Krishnamurti, nel sincretismo delle Religioni e filosofie che mirano alla ricerca interiore. Utile la new age come anche il buddhismo, con il karma e dharma del Tibet (Lhasa, dalai lama): tutto con tecniche, esercizi, corso, segreti di yoga! Il training autogeno non ci serve secondo i maestri del Tantra; nemmeno servono i tarocchi online gratis. Meglio meditare e pregare, usando la concentrazione, intuizione, rilassamento, per un perfetto relax. Non che la saggezza orientale, sia meglio della trascendenza e gnosi della Bibbia, ma è meglio un buddista della non violenza che un pellerossa col vangelo e i simboli dei viaggi astrali, che sono falso esoterismo e misticismo. Chi se ne frega della simbologia dell'iniziazione in massoneria se il samadhi ti dà salute, benessere e guarigione con la contemplazione del terzo occhio. Pratiche ascetiche e aforismi per i fachiri, c'è chi preferisce l'amore e ha ragione.