. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

 

Chi l'ha visto?

Nuga n. 97 del 5 giugno 2003

Nella nota trasmissione televisiva si lanciano appelli disperati nella speranza di ritrovare persone improvvisamente scomparse, talvolta purtroppo casi sociali e rottami umani. 

Anche noi, purtroppo, siamo costretti a denunciare la scomparsa di una cara e nota Associazione Nazionale di Dirigenti Scolastici. Due anni fa era stata colpita da una profonda crisi di identità e versava in stato confusionale. In preda ad un frenetico attivismo predicava astinenza, rassegnazione e lanciava anatemi nei confronti dei confratelli dell'ANP affetti da smodata quanto incurabile venalità contrattuale. Poi era tornata, per un lungo periodo, alla sua placida normalità turistica, al gratificante dopolavoro, al rilassante giardinaggio. Adesso, purtroppo, è nuovamente scomparsa, come sempre nei momenti difficili in cui è in gioco l'identità dei dirigenti.

Chi l'ha vista? Chi l'ha vista mentre i sindacati dei docenti preparavano la gabbia normativa per i dirigenti all'interno del contratto scuola? Quale sarà l'origine della strana afasia che la colpisce quando gli interessi fondamentali della categoria vengono minacciati proprio dai sindacati alleati?

Voci non controllate si rincorrono. Qualcuno sostiene che sia ricoverata in un qualche lontano pronto soccorso. Qualcun'altro, addirittura, giura che si trovi già senza speranze con l'elettroencefalogramma piatto.

Ma c'è qualcuno che l'ha vista?

 

Nota: questa Nuga era già scritta quando in data 4 giugno è comparsa sul sito web Andis la noterella "Contratto della scuola e dirigenti scolastici" che nemmeno le Dame di San Vincenzo (con tutto il rispetto per questa benemerita istituzione) avrebbero potuto concepire in modo più sfumato, reticente, ipocrita. Una nota che non denuncia le responsabilità dei sindacati dei docenti (forse perché alleati?) e la loro strategia penalizzante rispetto alle prerogative e ai poteri dei dirigenti. Una noterella che arriva tre settimane dopo la firma del preaccordo contrattuale. Ma dove erano i colleghi dell'ANDIS nei mesi da febbraio a maggio mentre Cgil-Cisl- Uil Scuola e Snals si esercitavano pubblicamente nella poco nobile arte di mettere in gabbia i dirigenti scolastici? Ancora una volta, come già nella primavera del 2001, conniventi...

CHIUDI