Il Progetto GroBi – Bremen (D)

 G r o B i . - Questo intelligente progetto ha tre ideatori:

* il Centro di assistenza primaria di Comunicazione e di Formazione

* la Comunità di Brema

* il TauschWatt … il Circolo di scambio di Brema

Insieme siamo forti…!

Associazione di Solidarietà per il Sociale, l’Ecologia e la Formazione.

Il "GroBi" è un luogo, in cui cooperano membri provenienti da associazioni culturali e di assistenza reciproca, dal circolo di scambio TauschWatt di Brema alla Comunità di Brema.

Informazioni: Bauerstrasse 2, D – 28203 Brema

Tel. 0421 – 706616 e-mail bive@gmx.de

"GroBi", che cos’è…?

E’ un luogo dove le persone si incontrano per…

"GroBi" significa concretamente…

* riparazione di mobili, biciclette e vestiti nei laboratori: legno, meccanica e sartoria:

* mensa, panetteria, consorzio alimentare, possibilità di partecipazione ad una fattoria biologica, spazi in allestimento di lotti per erbe medicinali finalizzati a proposte sanitarie, giorni di benessere spirituale, musica, artigianato, bar, serate di formazione, consulenza finanziaria, lavorativa ed immobiliare, assistenza per l’infanzia…

Inoltre…

Se tu volessi conoscere o sperimentare per la prima volta nuove forme di lavoro, per le quali ti senti incline, allora vieni tosto da noi!

Qui potrai scoprire nuove inclinazioni ed attitudini, sfruttare i laboratori per iniziative personali o guidate da un maestro, o sfruttare altre proposte!

Esso offre anche la possibilità di lavorare come insegnante nei laboratori o sfruttare altre inclinazioni o propensioni (per es. corsi di musica e formazione nel settore sanitario).

Le offerte di formazione si svolgono cinque sere alla settimana.

Per nuove possibilità…

L’incontro con persone con le stesse idealità, lo scambio sul proprio status vitae, la consulenza specifica e l’aiuto reciproco…

Imparare a conoscere nuovi aspetti e forze della propria personalità, sviluppare le potenzialità insospettate ed acquisire una più sicura sensibilità nelle proprie capacità – per una salda autocoscienza.

… Tutti questi sono aiuti straordinariamente importanti nella situazione di ribaltamento e nella crisi della società del lavoro retribuito!

… Iniziativa personale e partecipazione interessata – ciò trova qui la sua cornice appropriata!

***

Nota esplicativa di Till Mossakowski.

Il GroBi è un centro con varie attività, cioè un posto per cucire, un garage per le biciclette, uno studio di progettazione di arredamento, una cucina per preparare un pasto giornaliero e una stanza per assemblee, discussioni e convegni teoretici.

C’è anche un’azienda agricola collegata al centro GroBi, nella quale i prodotti che necessitano sono tanti. Ci si può servire delle opportunità del centro con un prezzo molto basso e si può utilizzare la moneta Lets (noi di Grobi non siamo un Lets, ma partecipiamo ad un sistema Lets nella città di Brema). Anche i prodotti dell’azienda agricola possono essere acquistati con moneta Lets.

E’ molto importante per la nostra esperienza avere uno spazio pubblico come il centro GroBi, collegato con il sistema Lets, perché ialtrimenti lo stesso sistema Lets tende ad essere una cosa piuttosto privata e l’integrazione dei nuovi arrivati può dipendere esclusivamente dalla possibilità di incontrare le persone giuste.

La nostra ultima innovazione è un free shop, nel quale le persone possono prendere le cose in modo completamente libero e coloro che hanno oggetti non più utilizzati da tempo possono lasciarli (però solo oggetti utilizzabili, come libri, arredi, piatti, cucchiai, macchine per il caffè ecc.) Il free shop è in funzione da maggio 2000. Un qualcosa di simile esiste ad Amburgo già da tempo ed ha molto successo.

______________________