Friendly Favors
(Favori amichevoli)
di Sergio Lub
(Traduzione italiana di Lucia C. Antonazzo)
Edizioni Lilliput-on-line
http://digilander.libero.it/paolocoluccia
***
Presentazione
Io, Sergio Lub, sono il progettista di Friendly Favors (FF), www.favors.org, oppure www.favores.org; il nostro webmaster è Victor Grey, autore di “Web Without a Weaver” (Rete senza un tessitore). FF è un software basato sul web pensato per creare e intensificare la comunità fornendo quattro servizi eccezionali.
1. FF fa sì che le persone rimangano collegate e che i partecipanti forniscano i loro profili.
2. FF permette alle persone con interessi simili di trovarsi reciprocamente. La ricerca si fa non solo per nome ma anche per sede e parole chiave (capacità, interessi, risorse e bisogni).
3. FF permette ai partecipanti di valutare la generosità mostrando riconoscenza per i favori che ricevuti dagli altri. L’unità FF è il Thankyous (Ts in breve) e un Ts equivale a 1 dollaro USA risparmiato, perché è stato ricevuto un favore (la parola può anche significare piacere, beneficio, dono – NdT). La contabilità dei Ts è aperta ed è sul web. I Ts sono dati volontariamente, non sono rimborsabili e quindi non tassabili. I Ts non misurano la ricchezza né il reddito, ma i favori accumulati.
4. FF collega i membri di un’organizzazione attraverso Direttivi on-line indipendenti e sicuri, alimentati da FF e accessibili dal sito del proprio gruppo. I Direttivi permettono che ogni partecipante fornisca i suoi profili, che acceda agli altri profili nel gruppo e che possa scegliere di partecipare ad una rete FF più grande.
La
storia
Marzo 2000 – Tom Greco recensisce il suo libro “New Money for Healthy Communities” (Nuova moneta per Comunità in buona salute).
Friendly Favors è stato creato da un team di esperti associati a Sergio Lub, un artista californiano di successo, artigiano e imprenditore, che per parecchi anni ha avuto un forte interesse per l’economia della comunità in generale e per lo scambio nella comunità in particolare.
Friendly Favors è una libera associazione, basata sul web, di persone che mostrano riconoscenza reciprocamente assegnando Thankyous. Nelle sue caratteristiche essenziali somiglia ad un sistema di credito reciproco. La lista dei soci è libera ed è accessibile a tutti, ma un nuovo membro deve essere presentato da un membro garante già esistente; in questo modo si costruisce una catena di fiducia. Ogni membro fornisce la sua pagina con i suoi dati, che includono un quadro generale ed una descrizione delle sue capacità, interessi, prodotti e servizi. L’idea è di offrire ai membri l’accesso alle risorse disponibili, perché possano essere utilizzate da tutti gli altri membri, col massimo vantaggio (sconto) che può essere sostenuto dai membri che li offrono. Gli sconti variano dal 10% al 100% ( e sono liberi). Prezzi e sconti sono visibili sul web e possono essere modificati dai membri che li offrono. Internet pubblicizza gratuitamente i loro prodotti e servizi. Gli sconti tra i membri sono resi liberamente, così come i favori. Ci si aspetta che i membri riconoscano il generoso atto che ricevono con i Ts, ma non sono obbligati. La contabilità di questi Thankyous è un sistema non controllato, è contenuto apertamente sul web, in modo che ogni membro veda i favori che i membri hanno riconosciuto reciprocamente. L’idea di fondo è che la riconoscenza incoraggia ulteriori comportamenti desiderabili. La rete FF usa i Ts come un modo per valutare la generosità. I membri danno Ts reciprocamente per i favori che ricevono. Un Ts è equivalente a 1 dollaro USA, risparmiato per lo sconto ricevuto. Il Ts può anche essere assegnato a qualcuno semplicemente per esprimere la gratitudine di qualcuno per i vari contributi dati alla comunità. Non sono rimborsabili e, secondo il consiglio professionisti contabili, non sono tassabili.
I Ts non misurano la ricchezza ma la benevolenza. Possono essere trasferiti elettronicamente o dati con un’annotazione Ts scritta, da trasferire in seguito sul web a cura di un membro-volontario incaricato tra i membri. I membri che emettono Ts sono moralmente impegnati a scambiare, a rotazione, con qualsiasi persona che abbia bisogno dei loro favori. Questa reciprocità permette che i favori si diffondano come “onde in un laghetto”. Gli estratti conto sono tenuti sul web. Un “pagamento” del 10% del totale Ts ricevuti mensilmente va alla no profit Cause Member e al membro-volontario incaricato per la contabilità. Una trattenuta (tassa) dell’1% sui bilanci mensili va per la riconoscenza dei servizi FF.
FF è stato lanciato sul web nell’agosto del 1999 dal suo webmaster Victor Grey, uno stratega veterano di Internet e autore di “Web Without a Weawer”. E a marzo del 2000 la rete ha avuto oltre 900 membri attivi che vivevano in 38 differenti Paesi. FF è stato apprezzato per la sua facilità d’uso e per la disponibilità dei suoi operatori a tener conto di proposte spedite dai membri che lo usano per migliorarlo. Lo sviluppo commerciale di un complesso software interattivo di questa grandezza da parte di un’associazione è stato stimato da Wired Magazine per un valore vicino a tre milioni di dollari. Ancor più sorprendente lo sviluppo, il servizio, il materiale, l’ufficio e gli spazi server, tutto si è avuto con il contributo dei membri come favori ed è stato riconosciuto con i Thankyous.
Per la sua particolare struttura, FF non ha conto bancario e perciò non può accettare contributi in denaro. Il software gratuito di FF è accessibile dalla metà del 2001 ad altri perché lo sviluppino per migliorarlo. Chiunque voglia essere incluso in questo programma pionieristico può rivolgersi on-line a www.favors.org. Vedi la sezione Sources and Resources per sapere come contattarci.
Il motto di FF è
“Un modo amichevole per valutare i favori che
ci facciamo reciprocamente”