Breve nota bio-bibliografica di Paolo Coluccia

(http://digilander.libero.it/paolocoluccia)

Clicca qui per visionare il Curriculum vitae completo

 

Dottore in Pedagogia, osservatore socio-economico indipendente e saggista, ad una formazione psicopedagogica e filosofica associa una buona conoscenza della legislazione sociale e del lavoro. Proveniente dai ruoli del Ministero del Lavoro e della P. S., lavora in un Centro per l’Impiego della Provincia di Lecce, dove si occupa di dinamiche istituzionali e legislative, di rilevazioni statistiche e d’orientamento ad adolescenti, giovani, gruppi ed imprese.

Si è interessato di Sistemi di scambio locale non monetario e di Banche del tempo, intravisti come spazi sociali d’interazione e di comunicazione sociale, su cui ha scritto vari libri, come La Banca del tempo (Bollati Boringhieri, Torino 2001, Introduzione di Serge Latouche), La cultura della reciprocità (Edizioni Arianna, Casalecchio 2002), Il tempo... non è denaro! (BFS, Pisa 2003), e vari saggi e articoli apparsi su riviste e siti internet, in particolare Monete locali per il bene comune. Lo spirito del SEL, nel volume collettivo Processo alla globalizzazione curato da Teddy Goldsmith, con prefazione di Serge Latouche, Edizioni Arianna, Casalecchio 2002.

Ha curato la traduzione in lingua italiana, l’introduzione e la postfazione del Rapporto al Ministro per l’economia solidale francese scritto da Patrick Viveret nel 2001/2002: Ripensare la ricchezza. Dalla tirannia del PIL alle nuove forme di economia sociale, edizioni TerrediMezzo/Altreconomia, Milano 2005.

L’elenco completo delle sue pubblicazioni è sul suo sito internet.

Presente a convegni nazionali e internazionali, è stato in particolare relatore nel laboratorio “Riappropriarsi del denaro” durante il Colloque internationale sur l’aprés-développement – “Disfare lo sviluppo, rifare il mondo”, UNESCO, Paris 2002 e ha introdotto il Seminario sulle “Reti di economia solidale” durante l’European Social Forum di Firenze nel novembre del 2002. Ha, inoltre, partecipato come relatore alle giornate conclusive del Forum elettronico “Per una ripartizione egualitaria del tempo” organizzato dall’Instituto Andaluz de la Muyer, Junta de Andalucia (Espana), Granada, 12 e 13 dicembre 2002.

Dal 2003 al 2007 ha fatto parte del “Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sull’Utopia” dell’Università di Lecce, che è composto da filosofi, storici e ricercatori in scienze umane e sociali, e del “Movimento per la Società di Giustizia e per la Speranza”, nato nello stesso Centro, animato dal prof. Arrigo Colombo, docente emerito della stessa Università.

Ha collaborato con articoli e saggi con le riviste: “Meridione” (Napoli), “Il Consapevole” (Forlì-Cesena), “Manitese” (Milano), “Rivista di Studi Utopici” (Lecce).

Collabora come saggista e traduttore con “M@GM@. Rivista elettronica di scienze umane e sociali” (www.analisiqualitativa.com), con direzione a Catania, e con il sito internet www.auraweb.it.

È in corrispondenza con l’Istituto di Terapia Cognitiva di Santiago del Cile (fondato da H. Maturana), il cui attuale direttore è Alfredo Ruiz, del quale ha tradotto in italiano numerosi saggi e conferenze, pubblicati nella casa editrice virtuale Lilliput-on-line.

 

Clicca qui per visionare il Curriculum vitae completo

 

Per contatti: Dr. Paolo Coluccia

Via Castrignano de’ Greci, 51

73025 MARTANO (LE) - I

cell. 368 419399

tel. 0836 571016 (ufficio)

fax 0836 575750 (ufficio)

e-mail: paconet@libero.it   Internet: http://digilander.libero.it/paolocoluccia