Carta d’ALOE

 

  1. ALOE – l’Alleanza per un’economia responsabile, plurale e solidale riunisce attori di molte discipline per realizzare il suo compito centrale di concepire, riflettere, scambiare, promuovere ed organizzare collettivamente un’economia responsabile, plurale e solidale (ERPS). Essa crea molte forme di sforzi collettivi per sviluppare, alimentare e migliorare modelli duraturi di ERPS in molti paesi e regioni del mondo che contribuiscono all’evoluzione della catena globale di valori di una ERPS.
  2. ALOE s’identifica come un’alleanza indipendente che opera in collaborazione con più attori che lavorano per costruire un’economia basata sui valori di responsabilità, pluralità, solidarietà, democrazia integrale, cooperazione, reciprocità, rispetto della diversità, sostenibilità ecologica, giustizia sociale, equità, complementarietà ed amore.
  3. ALOE cerca d’incoraggiare una Cultura ed una Socio-Economia basate su questi valori, che costituiscono così un nuovo modo di organizzare l’economia umana e la società, dal locale verso livelli più globali. Ogni forma di organizzazione di ERPS dovrà preservare la sua autonomia riguardo ai partiti politici, ai governi e alle organizzazioni religiose.
  4. ALOE sottolinea il ruolo centrale che le donne e gli uomini devono svolgere nei sistemi socio-economici, che usufruendo degli stessi diritti di partecipazione, di potere decisionale e d’attuazione, mischiando in reti solidali la diversità che costituisce l’umanità, abolendo così tutte le forme di oppressione, ddi dominazione, di pregiudizio e de esclusione, in particolare tutte quelle che da sempre hanno imposto la sottomissione delle donne.
  5. ALOE concepisce il lavoro umano, la conoscenza, la sensibilità etica e la creatività come attributi centrali della società umana e cerca di stimolare mezzi pratici di vita e di lavoro che liberino tempo umano ed energia per permettere in modo libero, equo ed etico la soddisfazione delle potenzialità umani.
  6. ALOE agisce per promuovere i diritti economici, sociali, politici, culturali ed ambientali dei lavoratori. Le attività di ALOE mirano a permettere ad ogni persona, comunità e società di condividere nella solidarietà il possesso, il controllo e la gestione dei beni e delle risorse per la produzione, della conoscenza, della tecnologia e dei vantaggi generati dall’azione del produrre, scambiare e consumare.
  7. ALOE si percepisce come una struttura che mira alla promozione, alla salvaguardia ed al riconoscimento delle culture, delle tradizioni e delle saggezze dei popoli tradizionali e delle loro economie basate sulla solidarietà e sulla reciprocità.
  8. ALOE comprende lo sviluppo economico e tecnologico non come un fine a se stesso, ma semplicemente come un mezzo al servizio dell’essere umano, dello sviluppo sociale, etico ed ecologicamente duraturo.
  9. ALOE comprende le persone, le Comunità e la società come il principale agente dello sviluppo delle loro potenzialità e delle loro risorse materiali ed immateriali. Lo Stato democratico e le organizzazioni multilaterali di guvernance democratizzate devono essere agenti dello sviluppo sussidiari della Società Civile. Lo Stato democratico ha il compito di servire le Persone, di garantire che progetti di sviluppo nazionali e regionali democraticamente formulati siano realizzati armoniosamente, e di fare nascere e di attuare politiche pubbliche che garantiscano l’accesso per tutti e tutte alle risorse ed ai beni produttivi e riproduttivi e ad una giusta distribuzione del reddito, della ricchezza e delle opportunità.
  10. ALOE afferma che le lavoratotrici ed i lavoratori sono anche consumatori. Il modo in cui consumiamo definisce il tipo di società che abbiamo. Il primo passo verso la costruzione di una ERPS è per noi consumare in modo etico, responsabile e solidale. Una volta definite le necessità ed i desideri degli individui e delle comunità, questi determinano la base per l’organizzazione di ciò che sarà prodotto, con quale tecnologia, in quale quantità e con quale qualità, mantenendone in equilibrio gli ecosistemi e promuovendo le libertà eticamente esercitate, sia a livello personale sia sociale.
  11. ALOE cerca di collegare tra loro, tra diversi modi d’organizzazione, dieci campi dell’attività socio-economica:
  1. I criteri per la partecipazione ad ALOE comprendono:

 

 

Testo in francese

 

Domanda di adesione

 

Appello per le proposte

 

Buon lavoro...

(tr. it. di Paolo Coluccia - http://digilander.libero.it/paolocoluccia)