Aggiornamenti teorici sulla psiche e le sue funzioni
di Giovanna Visini
Credo che non si sarà mai abbastanza riconoscenti a Wilber per lenorme lavoro che ha svolto sintetizzando quanto di più interessante e recente è stato prodotto nel mondo circa le strutture e il funzionamento della psiche ( ora ci stiamo occupando di questo, ma in realtà egli ha tentato di fare la stessa cosa per tutti i quattro quadranti) e naturalmente per le sue proprie teorie innovative che aprono nuovi campi di ricerca e di approfondimento.
Quanto presentiamo è un ulteriore sviluppo di quanto si era già compreso nellambito della psicanalisi, della psicologia junghiana, della Psicosintesi, della psicologia umanistica ed esistenziale circa lego, lIo, le funzioni e la molteplicità degli aspetti psichici. Jung parlava di quattro funzioni: sensazione, pensiero, sentimento e intuizione e di tipi psicologi che oltre alle caratteristiche legate allintroversione e allestroversione combinavano in modo diverso quelle varie funzioni.
Nella Psicosintesi le funzioni sono: sensazione, emozione-sentimento, impulso-desiderio, immaginazione, pensiero, intuizione, volontà. Anche per la Psicosintesi ci sono tipi umani a seconda della prevalenza delle varie funzioni. Inoltre la Psicosintesi è la sola scuola di Psicologia Transpersonale che ha fondato il suo approccio psicoterapico proprio sulla sintesi della molteplicità psichica attorno allIo/Sé.
Essa ha anticipato lo sforzo di Wilber di costruire una scienza psicologica integrale che prendesse in considerazione tutti i livelli evolutivi e le energie corrispondenti (fisiche, biologiche, psichiche e spirituali). In effetti, la Psicosintesi, senza nominarla in modo esplicito, colloca al centro della sua teoria e della sua pratica psicoterapica proprio una versione della Catena dellEssere, rappresentata dallOvoide elaborato da Roberto Assagioli. La scienza psicologica si muove e si evolve; nuove conoscenze vengono raggiunte e gli approcci interdisciplinari schiudono possibilità più profonde e articolate di comprensione dei fenomeni, completano, rafforzano e sviluppano intuizioni del passato, correggono inesattezze ed errori, operano nuove sintesi e nuove integrazioni.
Vediamo ora alcuni di questi recenti approfondimenti che ci servono anche a intendere meglio la relazione tra psicologia e spiritualità. Riprendiamo la Grande Catena dellEssere della tradizione: materia, corpo, mente, anima e spirito e articoliamo questi livelli, accordandoli alle acquisizioni della moderna psicologia, in questo modo:
Materia: piano fisico;
Corpo/Vita
Mente
: immagine, simbolo, concetto, regola/ruolo, razionaleformale,visione logica;
Anima
: psichico, sottile;Spirito
: causale, non duale.
La Grande Catena, ormai lo sappiamo, si evolve e si sviluppa, sia individualmente (ontogenesi) che collettivamente (filogenesi). Questo porta al paradosso che menzionavo sopra: lo Spirito è sia il più alto livello dellevoluzione, ma anche il fondamento, la quiddità di tutti i livelli o gradini evolutivi, è allo stesso tempo sia il puro Vuoto senza forma che non evolve, sia lintero mondo delle Forme che invece si sviluppa. E fondamentale integrare gli aspetti trascendenti e immanenti. La regola dellevoluzione è: trascendi e includi.
Questi livelli che nella lista menzionata sopra sono 15, ma potrebbe essere di più contando anche i sublivelli, sono le strutture basiche della coscienza, Wilber li chiama anche onde basiche
Esse sono oloni e si comportano da oloni seguendo i principi o tendenze che abbiamo presentato nel brano La Grande Catena dellessere e lEvoluzione in Ken Wilber. Quando essi emergono nel processo di sviluppo, continuano sempre a esistere, inclusi nel livelli o strutture successive, ma sempre funzionanti. Ogni struttura basica è un sistema che opera scambi relazionali con gli altri oloni che hanno lo stesso livello di organizzazione nel suo "ambiente".
Attraverso questi livelli di coscienza passano diverse linee o correnti (potremmo chiamarle funzioni psichiche o dellIo) e lo fanno in modi relativamente indipendenti. Queste linee sono: processi cognitivi, affettività, morale, auto-identità o sviluppo dellego (da non confondere con lo sviluppo dellIo che non segue un percorso a stadi definiti), spiritualità, meccanismi di difesa, modi interpersonali, arte, amore, interessi, modi epistemici, gioia, modi psicosessuali, bisogni, relazioni oggettuali, talenti specifici, creatività, altruismo, visioni del mondo, per menzionare le principali tra quelle di cui si hanno evidenze credibili. Tuttavia gli studi e le ricerche sul funzionamento di queste linee, le loro interazioni e relazioni reciproche sono ancora agli inizi.
La maggior parte delle ricerche conclude che ognuna di queste linee si sviluppa attraverso una sequenza generalmente "standard" di fasi, anche se lo fanno in modo relativamente indipendente le une dalle altre. Molti ricercatori, nel riferirisi a questi stadi universali, praticamenti invariabili, utilizzano i termini di preconvenzionale, convenzionale e postconvenzionale (in particolare Howard Gardner nel suo Frames of Mind).
Wilber, dal canto suo ha aggiunto un quarto stadio post-postconvenzionale per i livelli transpersonali. Sebbene ci sono evidenze sostanziali che dimostrano che ogni linea segue questa sequenza di stadi, il fatto che esse si sviluppino in modo relativamente indipendente, rende linsieme di tutte queste linee, che sono 24 o più, una questione estremamente complessa e intricata, che non si svolge secondo una lineare sequenza a stadi.
Gli stadi universali di preconvenzionale, convenzionale, postconvenzionale e post-postconvenzionale, percorsi dalle linee, non sono altro che la Grande Catena: pre-convenzionale corrisponde ai livelli fisico-sensoriale, emozionale fantasmatico e linizio della mente rappresentativa; convenzionale si riferisce alla mente operazionale-concreta e linizio della mente riflessiva formale; post-convenzionale si riferisce alla mente riflessiva formale e alla visione logica; post-post-convenzionale ai livelli spirituali/transpersonali ( che possono essere intesi sia come il livello di sviluppo più elevato di tutte le linee sia come delle linee spirituali separate).
In grande accordo con la visione psicosintetica, questo approccio basato sugli stadi di sviluppo (o livelli o onde) che sono universali e che sono le fasi per cui passano le varie linee o correnti (o funzioni) vede il sistema dellIo o lIO al centro di tutto questo intrico di linee, naviga in mezzo a esse e cerca di armonizzarle. LIo ha varie capacità, come la volontà (anche riconosciuta da Assagioli come fondamentale espressione dellIo) lidentificazione, lorganizzazione, la difesa.
Man mano che lIo si sviluppa attraverso i livelli di base della coscienza (fisico, emozionale, mentale ecc.) produce differenti livelli di auto-identità ( così Loevinger), o di bisogni (Maslow) o di morale (Kohlberg; Gilligan), per nominare i più importanti, che sono le linee di sviluppo principali.
Loevinger parla di livelli dellIo: presociale, simbiotico, impulsivo, autoprotettivo, conformista, coscienzioso-conformista, coscienzioso, individualista, autonomo, integrato; Kohlber elenca i seguenti stadi di sviluppo morale: punizione e obbedienza, edonismo strumentale, conformità ai tipi "bravo ragazzo, ragazza simpatica", legge e ordine, contratto sociale, universalismo; la gerarchia dei bisogni di Maslow si sviluppa secondo questa sequenza: fisiologici, primo inizio del bisogno di sicurezza, sicurezza, appartenenza, autostima, autorealizzazione, trascendenza.
Tuttavia il sistema dellIo, oltre a queste linee così fondamentali e basiche per lindividuo, deve giostrarsi con tutte le altre linee, ognuna delle quali ha un diverso ritmo e tasso di sviluppo, rendendo tutto laffare dannatamente complicato. Come abbiamo già menzionato, lIo si evolve attraverso i vari livelli, prima identificandosi con un livello, poi differenziandosi e trascendendo quel livello e, infine, includendo e integrando quel livello inferiore nel superiore.
A ogni livello di sviluppo dellIo, qualcosa può non andare bene nei tre movimenti di identificazione, differenziazione e integrazione e può risultarne una patologia e varie terapie sono state elaborate in Occidente e in Oriente per trattare ognuna di queste patologie secondo il livello cui appartiene.
Il ricoscimento dellesistenza delle differenti linee di sviluppo è un approfondimento teorico di nozioni già utilizzate in passato. Per esempio nella Psicosintesi grande importanza viene data alla stella delle funzioni, che abbiamo menzionato più in alto. Queste funzioni psichiche sono olarchicamente ordinate e si può facilmente stabilire la relazione tra le sensazioni e la materia, le emozioni/ desideri e la vita, il pensiero e la mente, lintuizione e lanima; mentre la volontà è un requisito dellIo.
Dott.ssa Giovanna Visini
A.R.A.T. Associazione Rebirthing Transpersonale
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