Il progetto Mental-Lets*

(Da un'idea di Harry Turner)

(Traduzione dall'inglese di Lucia C. Antonazzo)

***

Le cose possono andare meglio! Credici!

Un gruppo di abitanti di Warminster, avendo affrontato la depressione e altri problemi mentali, ha dato il via ad un nuovo ed interessante progetto, per aiutare se stessi ed altri che si trovavano nella stessa situazione. Lavorando con Tradelink, il progetto Lets West Wilts, e il Bath Mental Care Trust, hanno avviato una rete di aiuto per Positive Mental Health. Il gruppo ha organizzato una serie di 10 incontri serali per 10 settimane al Beckford Centre, in cui si è spiegato che cos’è il Lets, i vantaggi che esso offre e come può rendere migliore la vita di chiunque vi sia coinvolto.

I Lets sono reti di scambio in una comunità che si auto aiuta, in cui la gente scambia beni, servizi e saperi, senza aver bisogno di denaro. I Lets sono una via pratica per favorire il mutuo aiuto, per la cura mentale di sostegno, e questi progetti innovativi sono cresciuti negli anni recenti dappertutto in UK. Oltre 20.000 persone sono al momento coinvolte in ben oltre 300 reti Lets locali, includendo Tradelink in West Wilts. Uno dei primi Lets ad essere istituito in Gran Bretagna, Tradelink, ha ora oltre 350 membri che scambiano una grande varietà di beni e servizi mediante LINKS – moneta locale senza interesse, utilizzabile senza difficoltà.

Harry Turner, uno dei pionieri del progetto, ha detto: "Lets è ideale per la gente che non può gestire un impiego convenzionale. Con i Links puoi dare e ricevere tutti i saperi e tante cose utili, dal cibo, aiuto in casa, riparazioni domestiche, trasporti, alle terapie preventive e terapie psichiatriche. La maggior parte di noi, implicati in questo progetto, siamo membri di Tradelink, e conosciamo l’aiuto del Lets. Ora ci piacerebbe vedere che questi benefici siano estesi a molte persone senza difficoltà".

Il progetto è stato accolto con entusiasmo da ogni persona interessata. Gina Smith, infermiera psichiatrica e coordinatrice per il Beckford Mental Health Team, ha detto: "E’ un’idea meravigliosa e noi siamo felicissimi di sostenerla". Beth Welles, coordinatrice di Tradelink, ha detto: "Tradelink sostiene al cento per cento questo approccio innovativo ai problemi di salute mentale".

MENTAL HEALTH & OTHER AGENCIES

Servizi sociali

Staff

Utenti

Amministrazione

Strumenti

 

The LETS Team

 

Direttivo Compila richieste/offerte - Sovrintende progetto e stampa
Coordinatore Organizza il Gruppo d’amministrazione - Custodisce la documentazione dei partecipanti e il box delle off/rich.
Segretario Fotocopiatura - schedario - pubblicità
Contabile Tenuta dei conti, su carta o su computer
Pubblicitari Progetta depliants, posters - Cura relazioni con i gruppi
Membro di sostegno Aiuta i membri a identificare le loro capacità - Prepara questionari – Riscontra i dati delle risposte
Anim. sociale Organizza il fondo/sociale - Organizza feste e incontri
Redattore Discute sui Lets con articoli, domande, osservazioni ecc.

Il Lets costruisce una Comunità locale

* LETSLINK UK 61 Woodcock Road, Warminster, Wilts BA12 9DH.

a cura di Paolo Coluccia http://digilander.libero.it/paolocoluccia