From: Coluccia Paolo <paconet@libero.it>
To: <paconet@libero.it>
Subject: Lettera-novità novembre 2002
Date: sabato 16 novembre 2002 20.18

Carissimi amici,
questo mese Lilliput on-line presenta due saggi:

1. IL CRIMINE FISCALE: l'altra faccia, di Silvano Borruso, già nostro precedente autore. Il suo indirizzo di posta elettronica è silbor@strathmore.ac.ke. Gradirà ricevere vostri commenti, critiche ed osservazioni.

2. La Filosofia dell'Emergenza: "Un problema difficile", di Paolo Coluccia. Relazione introduttiva sulle problematiche della rete al Seminario sulle "Reti di Economia Solidale", European Social Forum, Firenze, 6-10 novembre 2002.

Per scaricare ii testi cliccare sul link o aprire la pagina http://digilander.libero.it/paolocoluccia/catalogo.htm

Più sotto, inoltre, trovate un breve resoconto di due Workshop sui sistemi di scambio e le monete sociali a cui ho partecipato tenuti l'8 e il 9 novembre sempre a Firenze nell'ambito dell'European Social Forum.

Buona lettura e un caro saluto a tutti voi
Paolo Coluccia
http://digilander.libero.it/paolocoluccia

PS. Chi vuol leggere le precedenti Lettere novità può andare alla pagina http://digilander.libero.it/paolocoluccia/lettera.htm
Per ricevere questa Lettera novità invia a paconet@libero.it una mail con all'oggetto: ISCRIVIMI LETTERA NOVITA'.
Per non ricevere questa Lettera novità invia a paconet@libero.it una mail con all'oggetto: CANCELLAMI LETTERA NOVITA'

***

1) Resoconto workshop dell'8 novembre 2002, ore 10,00-14,00 Calenzano Alta (FI), Teatro Parrocchiale.

Titolo: I sistemi di scambio locale in Europa: per un nuovo approccio di mezzi di scambio e di attrezzi monetari.

Introduzione di Patrick Viveret, Consigliere referente della Corte dei Conti ed estensore del Rapporto della missione "Nuovi Fattori di Ricchezza", stilato per conto del Ministero degli Affari Sociali e della Solidarietà e della Delegazione Interministeriale per l'innovazione sociale e per l'economia solidale: "Necessità di contare altrimenti e non solo di contare".

Presenti rappresentanti del Collettivo riunito intorno al rapporto "Riconsiderare la ricchezza".

Sono intervenuti per raccontare le proprie esperienze, conoscenze, situazioni, difficoltà e prospettive di scambio non monetario esponenti di del LETS (Local Echange Trading System-Inghilterra), SEL (Système d'Echange Local-Francia), BdT (Banca del Tempo-Italia), XIC (Xarka d'Intercanvi-Spagna), CdT (Club di Trueque-Brasile), STROHALM (Olanda).

Ciascuno ha parlato delle proprie attività, iniziative, differenze, della storia, dei progressi, delle involuzioni, della necessità di essere interconnessi in una rete per poter scambiare informazione e progetti. Inoltre si sono condivise notizie sui sistemi argentini e polacchi. Hanno partecipato alcuni studenti universitari in tesi e in dottorato di ricerca sull'argomento.


2) Resoconto workshop dell'9 novembre 2002, ore 10,00-14,00

Firenze, Casa della cultura.

Titolo: Monete sociali, Monete senza interesse, Monete fondanti.

Introduzioni generali sui temi:

Henk van Arkel (Olanda), che ha parlato del sistema e dello schema di alternative economiche con l'uso di moneta sociale;

Margrit Kennedy (Germania), che ha parlato della crisi legata al sistema finanziario convenzionale e della moneta senza interesse (fondante).

Entrambi hanno approfondito i temi generali dell'introduzione in due Laboratori separati (Moneta alternativa e Moneta senza interesse), volti a mostrare il grado di incidenza e di confronto dell'uso di monete sociali parallele e senza interesse all'interno del sistema economico generale.

Ci sono state comunicazioni dei rappresentanti del Collettivo "Réconsiderer la richesse", da parte di esponenti dei sistemi di scambio locale non monetario (Italia, Francia, Spagna), di Finanza etica ed altri.

Federico Mascagni, dell'associazione Alterville, ha esposto il sistema di scambio - Banca del tempo on-line - su Internet: pianificazione, sviluppo, utilizzo, software già in rete sul sito della Regione Emilia-Romagna.


Paolo COLUCCIA