CURRICOLO DI SCIENZE GEOSTORICHE E SOCIALI

NELLA SCUOLA MEDIA

a cura di Paolo Alpino


CLASSE PRIMA    UNITA' DI LAVORO N° 9

LA DEMOCRAZIA DEI MODERNI

Filone        Educazione alla socialità e alla cittadinanza


Introduzione

Mappe concettuali

Elenco attività

Documenti

Indice esercizi per la formazione a distanza


Introduzione. Il titolo della ul è chiaro. Il richiamo agli argomenti storici sviluppati nella unità sulla polis greca è voluto. In modo molto elementare - ma non per questo meno denso concettualmente - gli alunni fanno confronti fra ciò che hanno imparato a scuola  e ciò che appartiene alla loro esperienza: tra la democrazia studiata sui libri e la democrazia dei loro tempi.

Il problema che si pone è come realizzare, nelle mutate condizioni, il potere del demos. La soluzione al problema è fornito dalla moderna teoria della rappresentanza; ciò offre l'occasione per far conoscere la costituzione della repubblica italiana e per descrivere sinteticamente  il nostro assetto istituzionale attraverso la messa a fuoco dei poteri dello stato e dei loro compiti.

Per il resto è memorizzazione. Di regioni, capoluoghi di regione, capoluoghi di provincia. Anche questa è geografia. La didattica dei concetti è anche didattica delle nozioni: per costruire concetti e mappe delle idee occorre acquisire nozioni mediante studio, anche attraverso la pratica dell'imparare a memoria.


Mappe concettuali


Elenco attività

Cap. I        I numeri dell'Italia

 

Cap. II        L'Italia: il paese delle cento città.

 

Cap. III    Il problema: la democrazia e la società moderna. Una soluzione: la costituzione della repubblica italiana 


Documenti

Documento 1        Costruire percorsi. Ecco gli itinerari per il viaggio d'istruzione di alcune scuole di diverse città italiane nelle linegenerali: trova le informazioni richieste.


Documento 2    Le istituzioni della repubblica italiana. Consulta lo schema per trovare le seguenti informazioni:

Da che cosa si riconosce che la repubblica è democratica? Quali sono i poteri della repubblica? Che compiti ha ciascun potere? Qual è il potere più importante? Perché? Come si diventa giudici? Da chi viene eletto il presidente della repubblica? Come vengono nominati i membri della corte costituzionale? Come viene nominato il capo del governo? Chi ha il potere legislativo? Chi il potere esecutivo? Chi il giudiziario?


Indice esercizi per la formazione a distanza

Verifica

Obiettivo: conosce informazioni sulla repubblica italiana

  1. Inserisci nei riquadri il nome dei 5 poteri della repubblica italiana e scrivi, a fianco delle frecce, didascalie che ne spieghino il significato.

  1. Inserisci nella carta d’Italia i nomi delle regioni ed in quella della Lombardia i nomi dei capoluoghi di provincia

ITALIA.GIF (8353 byte)

  1. Per ogni regione indica il capoluogo di regione
  2. Dei seguenti capoluoghi di provincia indica la regione in cui si trova:

home

a cura di Paolo Alpino