WWF di Bisceglie (BT)

COMUNICATO STAMPA N° 16/2009

IL PUNTERUOLO HA ATTACCATO LE PALME PUBBLICHE

A Bisceglie ci sono circa 400 palme pubbliche, delle quali 304 appartengono alla specie Phoenix canariensis. Sono gli esemplari che il famigerato e temutissimo “Punteruolo rosso” (Rynchophorus ferrugineus) predilige nei suoi attacchi parassitari che nella maggior parte dei casi portano alla morte dell’esemplare infestato. Quel censimento, fortemente voluto dal WWF di Bisceglie e portato a termine nel 2008, ora dimostra tutta la sua intrinseca utilità in quanto ci troviamo di fronte alla prima infestazione di palma pubblica.

LO AVEVAMO DETTO

Purtroppo siamo stati facili profeti: le nostre previsioni si sono avverate. Già all’inizio del 2007 avevamo lanciato l’allarme avvertendo che il parassita, di recente introduzione in Italia, stava infestando le palme di diversi comuni italiani, tra cui Brindisi, Bari e Molfetta, causandone inevitabilmente la morte.

Recentemente, nell’ottobre 2009, abbiamo segnalato la presenza del punteruolo su una palma situata in un terreno privato in via S. Andrea. Ora segnaliamo il primo caso di infestazione di palme di proprietà pubblica.

LA NUOVA SEGNALAZIONE

Non è stato semplice individuare i due esemplari attaccati dal punteruolo. Si tratta di  un maschio una femmina di Phoenix canariensis ubicati in Piazza Castello. Le palme mostravano i primi segni di sofferenza e solo l’occhio esperto di cultori della materia e agronomi del WWF hanno consentito di identificare il pericolo. Conseguentemente abbiamo prontamente indirizzato al Sindaco, all’assessore all’Ambiente e all’Osservatorio Fitosanitario regionale un esposto nel quale si richiedeva l’immediato intervento finalizzato in primo luogo a contenere la diffusione del parassita alle palme viciniori.

A seguito della nostra istanza l’Assessore all’ambiente ha prontamente allertato gli esperti del settore che sono intervenuti sulle palme seguendo il protocollo previsto.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le palme sono state protette con un reticolo che evita lo sfarfallamento dell’insetto e contestualmente è stato somministrato un antiparassitario che si spera possa eliminare il punteruolo.

IL MONITORAGGIO E LA SENSIBILIZZAZIONE

È d’obbligo il ringraziamento all’Assessore Di Pierro per aver accolto senza indugi e soprattutto con tempestività la nostra segnalazione. Ci conforta apprendere che dal sopralluogo effettuato in Piazza Vittorio Emanuele non ci sono segni evidenti di attacco da parte del punteruolo rosso, ma questo non esclude che l’infestazione sia purtroppo avvenuto data l’estrema vicinanza agli esemplari di Piazza castello. Per questo ribadiamo la richiesta di stanziare le risorse necessarie per affrontare l’emergenza attraverso gli strumenti del monitoraggio, abbattimento e smaltimento e per poter organizzare una campagna di sensibilizzazione della popolazione circa i rischi dell’infestazione, tramite l’organizzazione di convegni e l’affissione di manifesti in cui si obbliga il cittadino a segnalare alle autorità competenti tutte le palme messe a dimora nel proprio giardino o spazio verde condominiale nell’ultimo anno e di denunciare la presenza di palme con sospetti sintomi di infestazione.;

Ci attendiamo a tal proposito risposte importanti dal prossimo Tavolo Verde, che dovrà lavorare in sinergia con le istituzioni per salvare le palme della città, un patrimonio di inestimabile valore che non possiamo perdere in quanto non sono sostituibili o rimpiazzabili con esemplari più giovani.

Documenti collegati:

Scarica il comunicato

Il WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it