Sezione WWF di Bisceglie (BA)

PISTE CICLABILI OCCUPATE ABUSIVAMENTE

Lettera aperta

Ill.mo Sindaco di Bisceglie

Avv. Francesco Spina

Palazzo di Città

 

Ill.mo Comandante Vigili Urbani

Comune di Bisceglie (BA)

Dott. Magg. Michele Dell’Olio

 

Ill.mo Assessore ai Servizi di Polizia Municipale

Rag. Giovanni Abascià

 

E, p.c. Organi di stampa

 

Oggetto: Problematica occupazione pista ciclabile.

                                                      

Con la presente la Sezione locale del WWF porta a conoscenza delle SS.VV. e degli organi di stampa di essere stata contattata da alcuni ciclisti amatoriali in merito al problema delle piste ciclabili.

La città di Bisceglie è dotata di alcune piste ciclabili purtroppo non collegate tra loro. Il mancato collegamento tra le piste rende difficile la percorrenza dei tratti, perché spezzettati e lontani tra loro (alcune piste sono lunghe poche decine di metri). Come ci hanno comunicato alcuni simpatizzanti, i velocipedi per giungere a destinazione devono dimenarsi nel traffico autoveicolare e tra le auto parcheggiate illecitamente all’interno delle piste ciclabili. In particolare ci sono giunte diverse comunicazioni riguardanti la pista ciclabile di Via L. Cadorna, nei due sensi di marcia. La pista è delimitata da una’aiuola con siepi di oleandri che divide la stessa dalla carreggiata, a protezione dei ciclisti. Pur non esistendo una un criterio univoco realizzazione delle piste ciclabili, ogni comune progetta una sua tipologia di pista ciclabile, ma noi riteniamo che il percorso di cui in narrativa sia il più congeniale alla difesa del ciclista.

Purtroppo alcuni cittadini indisciplinati, infrangendo due articoli del codice della strada, ritengono che tale aiuola sia un buon divisorio per il parcheggio della propria auto. Si verifica in pratica l’occupazione sistematica della pista ciclabile, che è larga circa settanta centimetri, e l’invasione coatta del marciapiede, quest’ultimo a discapito dei pedoni.

Al danno, purtroppo, si somma la beffa, perché ci risulta che i nostri interlocutori più volte hanno comunicato la circostanza al Comando dei Vigili Urbani di Bisceglie, ricevendo risposte simpaticamente aleatorie, tant’è che la pratica del parcheggio selvaggio in zona è quotidianamente praticata.

Il WWF di Bisceglie crede nella mobilità sostenibile e ha a cuore le problematiche relative alla fruizione delle piste ciclabili. Si richiede, pertanto, che siano effettuati tutti gli opportuni sopralluoghi e le azioni necessarie da parte delle autorità competenti affinché siano tutelati i diritti dei cicloamatori e siano rispettate le norme che regolano il Codice della Strada.

Per la Sezione WWF di Bisceglie

Il Responsabile

Dott. Mauro Sasso

wwfbisceglie@libero.it