Sezione WWF di Bisceglie (BA)

COMUNICATO STAMPA N° 18/2007

GenerAzione Clima 2007: bilancio positivo

È andata proprio come avevamo sperato: un gran numero di cittadini hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’adesione a GenerAzione Clima, la campagna per l’efficienza energetica che insegna a risparmiare energia e vivere in modo efficiente.

Quest’anno la manifestazione si è rivolta ai condomini, insegnando tutte le tecniche per renderli più efficienti, meno inquinanti e meno costosi per le tasche degli inquilini. L’obiettivo è quello di realizzare in Italia un milione di condomini efficienti entro il 2020, che consentirebbero una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 27,5 milioni di tonnellate (pari a quelle che verrebbero prodotte da quasi 3 centrali a carbone come quella di Civitavecchia). In tal modo sarebbe raggiunto al 40% del target di riduzione delle emissioni previsto per l’Italia dal protocollo di Kyoto.

La Campagna si è svolta in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, Enea, Esco Italia, Confartigianato, CNA e Confapi. Quest’anno si sono aggiunte inoltre le nuove alleanze con Altroconsumo e le principali Associazioni degli Amministratori di condominio, Anaci e Unai. Un'importante testimonianza del ruolo attivo che le aziende possono svolgere nella lotta ai cambiamenti climatici è stata testimoniata dall’impegno assunto da Allianz, gruppo assicurativo - finanziario  che collabora da anni a livello internazionale con il WWF per studi di scenario sui cambiamenti climatici, e Pirelli RE che ha recentemente lanciato Ecobuilding, il primo programma integrato di un operatore immobiliare per costruire nel rispetto dell'ambiente. I media partner sono stati il Segretariato Sociale RAI, Il Sole 24 Ore, RDS e MSN. L’evento si è svolto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio l’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia.

Il banchetto di Bisceglie

Grazie all’impegno della Sezione WWF di Bisceglie, al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, al contributo organizzativo dell’Assessore all’ambiente Enzo di Pierro e all’Ufficio Ambiente, domenica 11 novembre abbiamo allestito due postazioni in Piazza Vittorio Emanuele II, una delle 17 pugliesi

Qui i cittadini hanno potuto ritirare cento kit (opuscoli, materiale informativi e una lampada a risparmio energetico) in cambio di una vecchia ad incandescenza. Inoltre sono stati distribuiti centinaia di vademecum del condòmino efficiente, che spiegano come coinvolgere nell’iniziativa gli amministratori di condominio, come accedere agli incentivi previsti dalla Legge Finanziaria, quali siano gli interventi di efficienza da avviare e quale sia il potenziale di risparmio. Chi ha ritirato il materiale è stato invitato a compilare un post-it da appendere sull’albero dei buoni propositi salva-clima e salva-tasche.

I risultati sono interessanti: quasi tutti gli intervistati si sono impegnati a scegliere lampadine ad alta efficienza e a non lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by, circa un terzo ha intenzione di applicare ai rubinetti di casa i riduttori di flusso e di chiedere al proprio amministratore condominiale affinché si attivi per realizzare un Condominio Efficiente. Solo un cittadino ha dichiarato di voler sostituire la sua caldaia a gasolio con una caldaia a condensazione.

Le differenze e le novità

Rispetto all’edizione dell’anno passato abbiamo registrato un maggior flusso di gente, che ha voluto soffermarsi a chiedere spiegazioni e a complimentarsi per l’iniziativa. Ha suscitato molta curiosità l’esposizione delle tecnologie per il risparmio energetico. Non nascondiamo che probabilmente molti erano attratti al “baratto” tra la lampadina vecchia quella ad alta efficienza, stratagemma ci ha consentito di raggiungere lo scopo di promuovere e pubblicizzare il risparmio energetico: i 500 contatti in una mattinata, il completo esaurimento dei materiali da distribuire e gli impegni assunti da decine di cittadini hanno sostanzialmente decretato la buona riuscita della manifestazione, che sicuramente verrà replicata anche il prossimo anno con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno.  

Ci auguriamo, infine, che le amministrazioni pubbliche e le scuole diano seguito ai loro intenti di risparmiare energia adottando energie pulite (vedi pannelli solari e fotovoltaici) e sostenendo gli acquisti verdi, già previsti ed incentivati da leggi nazionali e regionali.

Documenti collegati

Scarica il comunicato stampa

Vai alle foto

Foto cronaca e commenti su Bisceglielive

La Sezione WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it