Sezione WWF di Bisceglie (BA)

Continua il taglio degli alberi

Continua la mattanza degli alberi pubblici.

Le foto che vi proponiamo riguardano il taglio di alcuni esemplari di pino che ombreggiavano via della Libertà, i quali erano nelle stesse condizioni vegetative di tutti gli altri esemplari che oggi sono disposti in filare al margine della stessa strada. Altro caso in via Fragata: in poche ore sono stati eradicati altri quattro pini. In assenza di una nota ufficiale dell’assessorato competente, gli episodi destano viva preoccupazione e non fuga in noi il timore di un taglio indiscriminato degli alberi.

Ciò che ci lascia perplessi è l’assenza di una programmazione in merito (e se esiste perché non consultarci?), il che equivale a destinare una quota del bilancio comunale per l’acquisto di nuovi esemplari dai vivai, secondo un piano ben preciso, a tutt’oggi inesistente, che si chiamerebbe “Regolamento del Verde Pubblico”.

Che dire? Constatiamo il progressivo impoverimento del patrimonio verde della città: negli ultimi cinque anni sono stati tagliati almeno 200 alberi, molti di questi con almeno cinquant’anni di vita. Citiamo, una su tutte, la terribile esperienza del taglio di tutti i pini di Piazza Vittorio Emanuele un evento che è ricordato dalle decine di lecci secchi o moribondi, anche questi estirpati di recente.

Più fondi per il verde pubblico, quindi, cercando di spenderli in maniera oculata.

.

Il problema del taglio delle alberature: Dopo l'eradicazione di 4 pini in via fragata rimangono le desolanti buche vuote.

La Sezione WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it