Sezione WWF di Bisceglie

COMUNICATO STAMPA N° 8/2007

Linea Blu a Bisceglie

Si sono svolte nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 luglio le riprese filmate di Bisceglie effettuate dai tecnici RAI della famosa trasmissione televisiva “Linea Blu”.

L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno delle Sezioni WWF di Bisceglie e Molfetta che hanno fornito ampia assistenza alla redazione della nota trasmissione televisiva, in onda ogni sabato su RAI 1. Come noto Linea Blu tratta i temi legati al mare e per questo motivo la locale sezione WWF ha chiesto e ottenuto che fossero filmate le bellissime “Grotte di Ripalta” in località Torre Calderina, il centro storico medioevale, il porto turistico e il Teatro Mediterraneo. Nell’occasione sono stati intervistati dalla conduttrice Donatella Bianchi il Colonnello Antonucci della Guardia di Finanza e un professore dell’Università di Lecce, che hanno parlato della pesca illegale dei datteri di mare, nonché il Responsabile della Sezione WWF di Bisceglie dott. Mauro Sasso, che ha illustrato le Grotte di Ripalta, il cantate Sergio Caputo e il dott. Casale, responsabile del progetto tartarughe del WWF Italia.

Dietro suggerimento del WWF, il dott. Giuseppe Losapio, cultore di storia medioevale, ha guidato Donatella Bianchi nelle bellissime vie del centro storico, con la collaborazione dall’arch. Del Conte.

Il servizio televisivo si è avvalso della collaborazione tecnica della Guardia di Finanza che ha schierato tre mezzi navali e un mezzo aereo per consentire le riprese. Il Sindaco di Bisceglie, avv. Spina, il Consigliere Sergio Silvestris e l’ass. all’ambiente Enzo di Pierro sono stati costantemente informati.

La giornata si è conclusa con la liberazione di una tartaruga Caretta caretta e di alcuni falchetti in località prima cala di Molfetta.

Consentiteci una battuta: dopo cinque anni di Bandiera Blu, che abbiamo sempre avversato per i noti motivi, ora è arrivata Linea Blu …… ma di questo “BLU” siamo orgogliosi e felici perchè abbiamo un’ottima occasione per rilanciare l’immagine di Bisceglie con una trasmissione RAI che verrà diffusa a livello nazionale.

Documenti collegati

Scarica il comunicato stampa

Galleria fotografica

La Sezione WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it