COMUNICATO STAMPA N° 3/2005

Pedalando nel Blu dei rifiuti

Immondizie nell’agro, manifestazioni negate, permessi mai ricevuti: domenica 20 marzo 2005 il Gruppo Attivo WWF con una biciclettata ha protestato simbolicamente e pacificamente contro i dinieghi a manifestare ricevuti e la grande quantità di rifiuti abbandonati nelle nostre campagne.

Pur avendo ricevuto centinaia di adesioni, il corteo è stato limitato a 25 biciclette, in quanto la manifestazione non era stata autorizzata dal Comandante della Polizia Municipale su disposizione del Sindaco Napoletano. Un grave danno all’immagine del WWF al quale sono stati ripetutamente notificati dinieghi a manifestare pubblicamente, una situazione per la quale L’Associazione si tutelerà nelle sedi opportune. L’ultima notifica a firma del Comandante della Polizia Municipale ci vietava esplicitamente una manifestazione che prevedeva per domenica 20 l’allestimento di gazebo e tavolino in Piazza Vittorio Emanuele. Siamo rimasti sconcertati dal fatto che domenica nella stessa piazza erano stati allestiti tre gazebo in tre punti diversi da altre organizzazioni. Questa situazione ha del clamoroso e dovrebbe far riflettere tutti: il WWF da tempo non riesce ad assolvere ai suoi scopi statutari perché non gli viene consentito di montare il suo stand espositivo.

Il corteo di biciclette partendo da Piazza S. Francesco si è diretto verso le piste ciclabili della città per poi toccare due discariche abusive e il Giardino Veneziani-Santonio. Le tappe della biciclettata sono state scelte per mostrare ai cicloamatori intervenuti che la situazione ambientale di Bisceglie non è delle più rosee. Prendiamo ad esempio le piste ciclabili: secondo quanto dichiarato dal Comune per ottenere la "Bandiera Blu" qui a Bisceglie ci sono 2,5 chilometri di piste ciclabili: ma dove sono? Tutti i biscegliesi conoscono solo i 200 metri circa della "bretella" via Isonzo (drasticamente ridotti da un nuovo distributore in costruzione), e il resto? Le discariche abusive sono ancora tutte lì, con l’amianto in bella mostra e il Giardino botanico è chiuso e in pessimo stato.

Nonostante tutto il sondaggio promosso dal WWF Bisceglie "L’ambiente secondo i cittadini" sta riscuotendo un clamoroso successo: abbiamo raccolto già 400 questionari.

Il Gruppo Attivo WWF ha inoltre segnalato alla Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie 2 discariche abusive, un capannone con copertura in amianto in pessimo stato di manutenzione e una villetta in costruzione di probabile natura abusiva.

Al di là delle ovvie preoccupazioni per il perdurare degli illeciti ambientali sul territorio di Bisceglie, ove si continua a scaricare rifiuti senza alcun controllo, desideriamo esprimere il nostro ringraziamento ai militari della Tenenza di Bisceglie con la quale ha avuto inizio un’importante collaborazione.

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it