COMUNICATO STAMPA N° 15/2004

Bandiera Blu? No, grazie!

La notizia ha del clamoroso: abbiamo ricevuto il primo invito ufficiale dal Comune di Bisceglie, proprio per il "B. B. day", la cerimonia di consegna della Bandiera Blu FEE. Noi del WWF non parteciperemo alla manifestazione perché qualcuno si è accorto troppo tardi che c’è un Gruppo che ha chiesto il rispetto delle regole.

Cosa vogliono questi rompiscatole? Se è vero che sono state premiate due spiagge di Bisceglie (e non l’intero territorio cittadino), è altrettanto sacrosanto che il comune, candidandosi ad ottenere la Bandiera Blu, ha compilato un questionario fotografando lo stato della gestione ambientale, delle acque di balneazione, della depurazione acque reflue, della gestione rifiuti, dell’educazione ambientale, delle iniziative ambientali, della tutela del paesaggio costiero, del turismo e delle spiagge.

Noi abbiamo notato delle "situazioni sbagliate", le abbiamo segnalate con due lettere alla FEE Italia, chiedendo l’applicazione delle verifiche previste dalle loro "Procedure Operative", ma non ci sono state date risposte. E siccome vogliamo capire cosa sta succedendo, giriamo le nostre istanze alle istituzioni pubbliche e private tirate in ballo dalla stessa FEE Italia, ossia ai Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, al CCTA dei Carabinieri, al Comando Generale delle Capitanerie di Porto, alla FIBA, al COOU, al COBAT, all’ENEA, agli Assessorati all’ambiente della Regione Puglia e della Provincia di Bari, all’IMQ-CSQ e al SIB, affinché sia eseguita e documentata quella verifica dei dati dichiarati dal Comune di Bisceglie. Attendiamo con pazienza.

Gli ambientalisti del WWF, quelli che fanno sequestrare discariche abusive, che combattono la pesca illegale di datteri e ricci, che non vogliono l’inceneritore perché la raccolta differenziata dei rifiuti è bassissima, che denunciano la cementificazione della litoranea, che mappano decine di siti colmi di immondizie abbandonate, che segnalano le villette abusive sulla costa, quelli che hanno responsabilmente cercato il dialogo con gli assessori senza ottenere da loro riscontri, questi "seccatori insolenti" ora rispediscono l’invito al mittente e dicono: no, non ci saremo alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu perché preferiamo dedicare il nostro tempo, spesso sottratto agli affetti e alla famiglia, alla ricerca di una concreta soluzione dei gravissimi problemi ambientali che affliggono il territorio di Bisceglie, fin da troppo tempo.

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it