I rapporti istituzionali

Durante il primo anno di attività il Comitato ha contattato numerosi soggetti che a vario titolo potevano contribuire alla realizzazione degli scopi associativi. Già nel settembre 1999 fu invitato a Bisceglie l’On. Vito Leccese, che in un caldo pomeriggio di settembre fu accompagnato in una visita guidata alla Zona. Successivamente l’intera documentazione è stata inviata all’On. Ministro Giovanna Melandri, che ha provveduto ad informare la Soprintendenza di Bari.

L'ex assessore della Provincia di Bari, On. Vito Leccese, a Cala Pantano

I contatti hanno riguardato anche il Gruppo Attivo WWF e l'Assessore all’Ambiente della città di Bisceglie, dott. Luigi Vella, nonché il WWF della provincia di Bari. Una preziosa collaborazione è sorta con il Dott. Francesco Ciccone, presidente dell’Ecoistituto pugliese, con la delegazione di Bari dell’Ordine Nazionale dei Biologi e l'Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (ABAP).

Durante le manifestazioni sono stati numerosi gli scambi di opinione con proprietari terrieri della Zona e semplici cittadini. Va segnalato anche il progressivo interessamento di tutte le forze politiche presenti sul territorio alle nostre argomentazioni, con continui scambi di proposte e di idee.

Attualmente il Comitato sta avviando protocolli di collaborazione con le associazioni biscegliesi “Phisis”,  “Archeoclub d’Italia” "Progetto Uomo", Gruppo Attivo WWF, la Sezione “Archeoclub d’Italia” di Molfetta, con il WWF di Andria e con l'ABAP..

Per informazioni:

Via Montecucco n° 14

70052 Bisceglie (BA)

e-mail: pantanoripalta@libero.it