Resoconto del convegno "Per l'acqua, un bene comune".

Serata con un discreta presenza di pubblico, che si è dimostrato attento in tutte le fasi della manifestazione. Il Convegno è stato introdotto dal Dott. Mauro Sasso, che dopo aver salutato i presenti, illustrata la posizione del WWF in merito alla risorsa acqua, ha invitato il Sindaco di Bisceglie, avv. Francesco Spina a porgere i saluti delle autorità.

Successivamente è intervenuto Franco Mastrogiacomo, coordinatore dell'Azione Cattolica locale.

Il relatore Augusto De Sanctis ha esposto per circa un'ora le ragioni che inducono il WWF Italia a chiedere una legge che sancisca il carattere "pubblico" del bene acqua. No alla privatizzazione degli acquedotti in quanto questa pratica fa innalzare indiscriminatamente le tariffe, senza alcun vantaggio dell'utente finale.

Il convegno si è concluso con le domande del pubblico, che hanno riguardato le recenti dimissioni del Presidente dell'Acquedotto Pugliese e dei punti di incontro tra la religione cristiana e l'ambientalismo. Non dimentichiamo che da Papa Giovanni XXIII in poi l'ambiente ha assunto un ruolo di primo piano nel mondo cattolico.