Marzamemi

Foto di Sebastiano Ramondetta

 

 

 

 

 

 

 

 

Marzamemi si inserisce in un territorio in cui si trovano tracce risalenti al Paleolitico superiore (Grotta Corruggi), al Neolitico (Grotta di Calafarina e di Morghella), all'età del bronzo (Necropoli in contrada Cugni). Resti di latomie, di templi greci e di catacombe paleocristiane sono testimonianze di un importante insediamento umano in età antica.

Il borgo marinaro di Marzamemi, benché costruito alla fine dell'Ottocento, conserva il nome che gli Arabi avevano dato a quel tratto di costa. Marzamemi, frazione di Pachino, significa infatti "Baia delle tortore", perché questi uccelli, nelle periodiche migrazioni dall'Africa, prima di approdare a Vendicari, compiono sulla zona complicate evoluzioni. Il paese sorge tutt'intorno alla tonnara, ormai abbandonata, dove venivano lavorati i tonni e al cui interno si trovano ancora testimonianze della vita marinara: barche, magazzini e attrezzature varie. Fu fatta costruire dalla famiglia Nicolaci di Villadorata per sostituire la tonnara di Vendicari, considerata insalubre. Accanto è la casa padronale seicentesca e una cappella gentilizia. dedicata a San Francesco di Paola.

Qui si possono acquistare diversi prodotti di tonnara: dalla ventresca e dal tarantello sott'olio (le parti più pregiate del pesce), alla bottarga e al salame di tonno.

La piazzetta con la chiesa e le abitazioni ad un solo piano sono servite da scenografia per numerosi film girati da Gabriele Salvatores, i fratelli Taviani, K.M. Brandauer e Giuseppe Tornatore. Lo scrittore Vitaliano Brancati ha abitato la caratteristica casa rossa sulla romantica isoletta al largo dell’insenatura.

 

Ricca di zone balneari, il tratto di costa sud-orientale della Sicilia offre agli amanti del mare diverse soluzioni. Spiagge dove contemplare la natura al riparo dalla massa, come la riserva naturale orientata di Vendicari o le spiagge limitrofe gli scavi archeologici di Eloro. L'Isola delle Correnti (felice incontro del Mar Mediterraneo con il Mar Ionio) o scogliere isolate come quella dell'isola di Capo Passero e spiagge, con altrettanto mare meraviglioso, con una discreta presenza turistica, come la Spinazza di Marzamemi, San Lorenzo, Morghella, Portopalo o la meravigliosa scogliera di Acqua Palomba.