Menu
Pallacanestro
Cuoricino-Cardano

La Società Pallacanestro Cuoricino-Cardano si presenta: nata nel 1972 con il nome di Basket Cardano per iniziativa di un gruppo di giovani desiderosi di divertirsi e nel contempo far appassionare altri ragazzi.

Nel 1973 la prima affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro negli anni successivi partecipa ai campionati provinciali giovanili e senior raggiungendo il suo massimo traguardo con la partecipazione al campionato di Promozione.

Tutto invecchia, il gruppo originario dei fondatori si assottiglia, l'entusiasmo iniziale scema, si finisce per privilegiare la squadra partecipante al campionato Senior trascurando il settore foto1 giovanile fino a farlo sparire; per sopperire a questa mancanza e ridare spazi ai ragazzi, nel 1982 per opera di genitori con a cuore la prartica dello sport come funzione sociale e formativa, viene fondata la Società Minibasket Cuoricino.

Nel 1988 le due società si fondono assumendo l'attuale denominazione di "PALLACANESTRO CUORICINO-CARDANO" .

Scopo principale e statutario della Società è riuscire a interessare il maggior numero di ragazzi in età scolare, cioè dalla 1° alla 5° Elementare settore Minibasket, dalla 1° Media alla 5° Superiore per le categorie giovanili, ad uno sport che mantiene allenato il fisico in modo completo, tonificandolo sia dal punto di vista cardiovascolare che muscolare e nel contempo ha finalità di tipo etico nel difficile contesto sociale attuale, contribuendo a consolidare principi morali, insegnati dai genitori e impartiti dagli insegnanti ed è un mezzo di socializzazione nel tempo libero con finalità di aggregazione tra genitori e figli, scuola e società; il motto, educazione in campo e fuori, disciplina e regole da rispettare, insomma "palestra scuola di vita".

Foto 2 I principi ispiratori dell'apertura verso i giovani sono rispettati, con pazienza si aspetta la loro maturazione e con loro si passa dal campionato di 1° Div. al campionato di Promozione fino ad arrivare, nella stagione agonistica 2000/2001. al campionato regionale di Serie D, partecipando nel frattempo con buoni risultati ai vari campionati provinciali giovanili.

Attualmente la Società consta di 130 atleti partecipanti a trofei e campionati suddivisi nelle categorie:

Minibasket: Scoiattoli (1°-2°-3° Elementare) - Aquilotti (4°-5° Elementare) Giovanili: Esordienti (5° Elementare 1° Media) - Allievi (1°-2° Media) - BAM (2°-3° Media) - Cadetti ( 1°-2° Sup.) - Juniores (3°-4° Sup.) Seniores Serie D

La Società si propone di offrire sempre più possibilità e spazi ai ragazzi, cullando il sogno di un ulteriore progresso con l'aumento degli atleti e il passaggio al campionato di C2.

Ostacolo alla realizzazione è la cronica mancanza di ore di palestra per gli allenamenti e il lievitare dei costi per potenziare il settore tecnico, un aiuto alla realizzazione è trovare imprese commerciali che condividano la nostra filosofia di sport per la crescita dei giovani e con noi vogliano realizzarla pubblicizzando nel contempo le proprie iniziative.

La Società svolge la propria attività presso la palestra di Via Verdi, Scuole Elementari "A.Manzoni"Cuoricino Cardano al Campo Tutti i ragazzi/e in età scolare sono invitati a provare, senza impegno, per scoprire il divertimento e il piacere di praticare uno sport completo e propedeutico ad altri sport e invita i genitori e tutti i cardanesi ad assistere alle partite per scoprire il fascino di uno sport basato sulla velocità, la fantasia, l'abilità.

Per informazioni o direttamente presso la Palestra di Via Verdi, Scuole Elementari "A.Manzoni"Cuoricino dal 1° Settembre al 1° Giugno, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17,30 alle ore 20,30 oppure al seguente indirizzo

pall.cuorcardano@libero.it
La Società
Logo
Menu
Società squadre corsi calendari classifiche notizie sponsor calendari classifiche notizie sponsor societ squadre corsi