LA PALLAVOLO

La pallavolo o anche volley è uno sport a cui partecipano due squadre composte ciascuna da 6 giocatori. Ogni squadra può essere composta da 13 giocatori nel caso il campionato che disputa consenta di schierare due "Libero", ma solo 6 giocatori potranno entrare in campo e ogni giocatore, in zona di difesa, può essere sostituito dal "Libero" se non è il suo turno di servire. In ambito internazionale, alcune competizioni consentono di avere 14 atleti iscritti a referto, comprensivi di due libero.



Come si gioca a pallavolo?


Cosa cambia tra Volley e Beach Volley?






La squadra maschile della nazionale italiana è composta da: Simone Giannelli, Pasquale Sottile, Ivan Zaystev, Luca Vettori, Filippo Lanza, Osmany Juantorena, Oleg Antonov, Matteo Piano, Simone Buti, Emanuele Birarelli, Massimo Colaci, Salvatore Rossini.


La squadra femminile della nazionale italiana è composta da: Leo Lo Bianco, Alessia Orro, Martina Guiggi, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Nadia Centoni, Paola Egonu, Serena Ortolani, Antonella Del Core, Monica DE Gennaro, Ilaria Spirito.



Questo video è una finale di coppa Italia di pallavolo maschile, Modena e Trento. È una partita di alto livello, molto significativa anche solo per la gente che la guarda, perché aiuta a migliorare coloro che già praticano questo sport.