Forme e Colori del Medioevo si ripresenta per la seconda volta a Palena a luglio 2002, rappresentando un contenitore che mediante convegni tematici, feste popolari, giostre cavalleresche, ricostruzioni di vita quotidiana e momenti ludici si propone una rivisitazione in termini scientifico-divulgativi della cultura e della mitologia dell'uomo dell'anno Mille.
Delle sue ansie e della sua fede ferrea nel Cristianesimo: in quel Cristianesimo che è l'essenza stessa dell'antico continente.
Una rivisitazione, che superati i preconcetti scientisti ed illuministi, muovendo dalla Francia sta contagiando con tesi altre, identitarie, l'Europa intiera.
Forme e Colori del Medioevo trova cornice coerente nei castelli ed in particolar modo a Palena dove la sua antica e travagliata storia medievale è nota come le vicende dell'antichissimo Castello Ducale del XI secolo.
Una manifestazione, che raccoglie sempre e di più nuovi consensi come l'adesione di un nuovo comune e l'attenzione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti, della Regione Abruzzo e di tante Associazioni culturali protagoniste nella ricerca della storiografia medievale.
Di seguito una rassegna di istantanee che cercano di raccontare la bella ed inusuale giornata del 21 luglio dove il lontano passato medioevale per qualche ora ha ripercorso il borgo di Palena...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua ...