La zona mutante di Charles Ingrid

 

AUTORE: Charles Ingrid, scrittore di fantascienza e fantasy. Tra le sue opere più conosciute Sand Wars e Patterns of chaos. Con lo pseudonimo di Elizabeth Forrest ha scritto inoltre parecchi thriller di successo. Citiamo i principali: Death Watch e Dark Tide. In Italia non è molto conosciuto e a mio parere è un vero peccato.

ROMANZO: E' ambientato in un futuro post catastrofe, in cui l'habitat terrestre a subito una devastazione sistematica e totale. La manipolazione genetica, prima del disastro, aveva raggiunto discreti livelli creando specie particolari adatte ad ogni tipo di situazione, dai lavori su Marte all'esplorazione dei fondali oceanici. Una di queste razze, mutanti umano-anfibi, è ritornata sulla terraferma con l'intenzione di ridare il via alla razza umana "vera", libera da ogni trasformazione genetica, ma c'è chi tenterà di intralciare i loro piani in tutti i modi possibili e immaginabili. Nei personaggi principali abbiamo Thomas Blade, Lady Nolan (starring e co-starring) e altri 5 tra uomini e donne sono i Lord Protettori, un'elite di elementi dotati di particolari poteri psichici. Ci sono i mutanti, uomini e animali, i sopravvissuti ma modificati ad ogni genere di livello, altri gruppi, i cattivi di turno e quello che ci si aspetta di trovare in un futuro dopo un disastro. Denethan è il rettile mutante dai poteri mentali devastanti, e già dall'inizio del romanzo si comprende quale sarà il ruolo che dovrà ricoprire.
Lo stile fantasy di Ingrid si nota subito, riportando ambiente, luoghi e personaggi in descrizioni che danno un'iniziale idea di ritrovarsi in un romanzo di cappa e spada, di eroici cavalieri, di comunità rurali medioevali. Ma siamo nel futuro e lo si comprende molto presto con il susseguirsi degli eventi. La storia non è assolutamente lenta e l'azione è costantemente presente, in un crescendo di situazioni diverse ed anche inaspettati colpi di scena, arrivando ad effetti thriller in moltissime occasioni. Non so se si è capito ma questo libro mi proprio piaciuto e Ingrid scrive veramente molto bene.
E pensare che l'ho acquistato solamente perché era su di una bancarella, in mezzo a libri venduti in occasione un tot a chilo, preso a caso tra i tanti solo perché era un libro edito dalla Nord, una sicurezza su fantasy e sf. Manco sapevo chi fosse Charles Ingrid, e si che ne ho letti di libri. Misteri dell'editoria…

Charles Ingrid, La zona mutante, Editrice Nord - Cosmo la collana di Fantascienza. 1997

Marco Milani