Il cavaliere delle nubi di Eliude Santana

 

Non si potrebbe trovare un titolo migliore per questo libro, inviatoci dalla nostra collaboratrice di origine brasiliana (Liù). Quando l'ho letto sulla copertina ho subito pensato ad una storia apocalittica o epica. effettivamente le mie aspettative non sono state disattese!

Eliude ci stupisce con la storia di un "uomo della strada", un personaggio di cui si sa poco o nulla, che viene scelto come testimone per assistere agli accadimenti della Fine del Mondo. Abdi, questo il nome del protagonista, viene proiettato in una dimensione alternativa a quella reale e, scortato da figure mistiche e celesti, viene iniziato alla Verità sul senso del mondo e sulla Vita dopo la morte.

L'autrice, nel descrivere dettagliatamente gli eventi susseguenti alla Fine del Mondo e al Giudizio Universale, compie uno sforzo intellettuale e bibliografico nel cercare di unificare le tradizioni religiose e filosofiche dell'umanità in un'unica interpretazione. Nel far questo crea una sorta di lessico religioso-mistico nuovo e in cui si ritrovano tutti i miti più importanti riguardo alla Fine del Mondo.

Abdi ci accompagna quindi attraverso la distruzione dell'Umanità, la cancellazione della Terra, la lotta tra elementi maligni e il Bene, il giudizio con conseguente condanna o salvezza degli Uomini, facendo assaggiare al lettore il clima dell'Inferno e facendo immaginare la Beatitudine Celeste.

Forse l'originalità di questo libro sta nel non aver voluto scegliere come protagonista una persona importante o con una storia particolare di vita, ma un uomo qualunque in cui chiunque di noi potrebbe rispecchiare le proprie debolezze e meschinità. Quest'uomo durante il viaggio rimane se stesso, con la sua personalità, i suoi modi di parlare, le sue reazioni caratteriali. A volte fa un po' sorridere il modo in cui vive le cose cui è costretto ad assistere (vede Adamo tra la folla degli uomini che saranno giudicati da Dio e lo riconosce dalla foglia di fico!), ma questo è forse necessario per rendere l'idea di una persona reale, attuale, moderna e non di un santo o qualcosa del genere. Questo permette una maggiore identificazione con il protagonista da parte di chi legge.

Non svelo il finale....vi lascio con la curiosità rigurado alla sorte di Abdi...sarà giudicato degno della Beatitudine eterna o finirà all'Inferno? Comprenderà il vero significato della Vita? Oppure il finale riserveràuna sorpresa?

Silstar