BRUCALIFFO

 

Presentazione

conoscete "Alice nel paese delle Meraviglie" e "Alice attraverso lo specchio"? Beh diciamo che descrivono bene i miei interessi e quindi le mie letture. In effetti leggo molto poco, rileggo moltissimo, numerosi libri contemporaneamente, raramente narrativa. Portate pazienza con me, dunque, e prendete quel poco che c'è.Forse è il mio modo di porre sempre la stessa domanda: " Cosa - essere - tu? ( - POOOH! - sbuffo di fumo rosa di narghilè ) ".

Questionario

1. prime letture: 1) Prime letture: uff, così lontane! Salgari, Verne, il "Pinocchio"di Collodi, le favole di Calvino, "Le Mille e una Notte", fiabe e leggende un po' da tutto il mondo, mitologia,

2) Il libro sul comodino: una pila intera, no? Dunque, fumetti e riviste scientifiche a parte, ecco:
· Selezione dal Reader's Digest
I) "NEL MONDO DELL' INCREDIBILE - fenomeni, cose, personaggi bizzarri curiosi e straordinari", ( 1981 )
II) "CRONACHE DELL'INSPIEGABILE - racconti di fatti incredibili ma veri" ( 1989 )
· David Macaulay
"COME FUNZIONANO LE COSE"
Arnoldo Mondatori Editore - 1990
· Vladimir Svatev - Antonio Kölle
"DIM MAK IL TOCCO DELLA MORTE - le tecniche segrete dei monaci Shaolin"
Mediterranee - 1990
· Malcolm Godwin
"CHI SEI? - scoprire la propria identità nascosta"
Mondadori - 2001
· Gerti Senger
"I SOGNI DELL'UOMO E DELLA DONNA - guida pratica per un'interpretazione chiara e precisa"
Gremese Editori - 1987
· Laura Tuan
"IL DIZIONARIO DEI SOGNI"
De Vecchi Editore - 1997

· Laura Tuan
"TAROCCHI - interpretazione - divinazione"
De Vecchi Editore - 1998
· Parola del Signore
"LA BIBBIA"
LDC ABU - 1985

· Diego Meldi
"TAROCCHI - la storia - il simbolismo - gli arcani"
Worldbooks - 1999


3) L' ultimo libro amato: l'ultimo che ho letto! Mah, beh, per es. Quello che senza dubbio ho cercato per più anni:
di Alexander Key, "CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO" ("THE INCREDIBLE TIDE"), Kappa edizioni - 1999

4) L'ultimo libro odiato: affascinato dal titolo e compratolo da poco nel vero senso della parola "a scatola chiusa" (nessuna presentazione esterna, sigillato nel cellophane), poi non ho avuto la forza di iniziarlo: lessico astruso, costrutti pesanti, arzigogolati, incedere farraginoso!!! Un giorno, forse, chissà
Di Mario Andrea Rigoni, "VARIAZIONI SULL'IMPOSSIBILE" ,
Ed. Rizzoli - 1993
E' una raccolta di aforismi e articoli…cito tra i migliori estratti dall'interno della sovracopertina:
"nel reale si rischia di soffocare, nell'irreale di perdersi"
"nel migliore dei casi la filosofia è solo una buona mitologia"
"Verrà presto il giorno in cui, smarrito anche l'ultimo ricordo dell'anima, non potremo più versare sulla vita che lacrime finte"

5) Un personaggio di cui innamorarsi: ci ho pensato molto bé, da bravo fan di "X-FILES" direi la Dana Scully del libro omonimo!

6) Il libro che ha fatto piangere: vedi punto 4), quando l' ho aperto! Beh no, scherzi a parte mi sovviene alla mente la gemma di Verga "I MALAVOGLIA", che pur nel gioioso risplendere di un'assolata colonia estiva lignanese ( post I° anno di liceo ) riuscivano a trasmettere tempesta e nebbia sul mio cuore.

7) Una frase amata: posso dirne 3? Sono dallo stesso libro quindi vale! Da "IL NOME DELLA ROSA" di Umberto Eco:
I) "Fa freddo nello scriptorium, il pollice mi duole. Lascio questa scrittura, non so per chi, non so più intorno a che cosa: STAT ROSA PRISTINA NOMINE, NOMINA NUDA TENEMUS", che nel bellissimo film divenne qualcosa del tipo:
II) -Ma di tutti i volti che nella vita incontrai, quello che mi sovviene alla mente con maggior vigore è senz'altro il volto della fanciulla che più e più notti venne a visitare i miei sogni di adulto e di vegliardo. Eppure, dell'unico amore terreno della mia vita, non seppi mai il NOME. -
III) E di nuovo dal libro: "L'Anticristo può nascere dalla stessa pietà, dall'eccessivo amor di Dio o della verità come l'eretico nasce dal santo e l'indemoniato dal veggente. Temi, Adso, i profeti e coloro disposti a morire per la verità, chè di solito fan morire moltissimi con loro, spesso prima di loro, talvolta a l posto loro."

8) Un libro da regalare: Cielo, esiste il libro Panacea? Beh, io butto lì una speranza per tutti: di Frank J. Tipler, "LA FISICA DELL' IMMORTALITA' - Dio, la cosmologia e la resurrezione dei morti", Arnoldo Mondadori Editore, 1995, che con fisica e matematica dimostra la necessarietà e la sufficienza del Paradiso!!!!
9) Un libro sottovalutato: "FRANKENSTEIN O IL PROMETEO MODERNO" di Mary Shelley, 1818. Tutti credono di conoscere la creatura, ma credo che chi non l' ha letto sia lontano dall'averla capita. Ai più pigroni consiglio la visione del film "FRANKENSTEIN DI MARY SHELLEY", con R . De Niro nei panni sfregiati del triste risorto, poiché, come già il titolo promette, trasmette bene lo spirito del libro.

10) Un libro sopravvalutato: dovrei forse scagliarmi bellicoso contro "ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS" , 1802, di Ugo Foscolo, solo perché ricalcano in piena "I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER" , 1774, di Johann Wolfgang Goethe, ben meno arrogante e desideroso di sentirsi artista-romantico-incompreso-impegnato-e-maledetto? Sia mai!! D'altronde sembrerebbe ripicca verso chi mi considera alla stregua dell'insopportabile Odoardo: " buono, esatto, paziente"; Odoardo sa di musica; giuoca bene a scacchi; mangia, legge, dorme, passeggia, e tutto coll' oriuolo [ per i più impressionabili dico che è "l' orologio"] alla mano; e non parla con enfasi se non per magnificare sempre la sua ricca e scelta biblioteca." !

11) Un libro sconvolgente ( in ogni senso ): probabilmente quello che più associo alla parola "sconvolgente" è "SE QUESTO E' UN UOMO" di Primo Levi, che non di incubi tratta, ma di demoni.

12) I libri per l'isola deserta: dunque romanzi no: si leggono presto ed è insipido rileggerli subito. Penso che porterei qualcosa su cui riflettere a lungo… ad es. libri sui significati dei simboli archetipi, sulle interpretazioni delle immagini oniriche, sugli echi suscitati via via nel tempo dagli Arcani o Lame dei mazzi di Tarocchi

13) Il primo scaffale che visito in libreria: butto là delle parole chiave, sperando vi suscitino dei brigidini di piacere lungo la schiena:
ATLANTIDE - UFO - MISTERI - MAGIA - PSICOLOGIA -SCIENZA - FISICA delle dimensioni e del tempo - PROBLEMATICHE AMBIENTALI - BIOTECNOLOGIE - DOTTRINE ORIENTALI - APOCALISSE - ARTI MARZIALI - COMBATTIMENTO -ARMI -FUMETTI -CUCINA ETNICA -

14) Il segnalibro che sto usando adesso : un biglietto dell'autobus usato, la bustina di un filtrino da tè in caso di emergenza la prima rivista o fumetto che mi capita tra le mani ( bada bene: tutto intero! )

15) Una descrizione indimenticabile: quella a sorpresa sul finale de "LO STRANO CASO DI Mr. VALDEMAR" di E. A. Poe non dimenticherò mai CIO' che precedette l'espressione " ripugnante ", con la quale si chiude il racconto.

16) Un libro da farci un film: mi voglio rovinare: vi regalo due COLOSSAL al prezzo di uno! "L' APOCALISSE" di S. Giovanni Apostolo e " LA DIVINA COMMEDIA " di Dante Alighieri. Si raccomanda di attualizzare entrambe applicandole al presente. L'opera di Dante, in particolare, sarebbe da brivido se ogni personaggio ( realmente esistito! ) venisse sostituito da uno del '900 che ne ricalcasse la medesima essenza. Dove lo piazziamo Michael Jackson ? Ed Elvis? Siamo sicuri che Churchill non finirebbe in qualche girone di viziosi? E a chi pensereste si adatti il motto " libertà va cercando che è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta "? Sì! Sì! Sì! Vedo già Yuri Gagarin o Armstrong al motto di " fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza " ! Anzi no, purtroppo facevano una brutta fine, Ulisse ed i suoi compagni: ma legittimi pretendenti al titolo sarebbero senz'altro i martiri di uno SHUTTLE, credo fosse il primo con una ragazza a bordo, e insegnante, una civile, dunque. Sigh.

17) Il più bel film tratto da un libro: direi il "NOME DELLA ROSA", dall'omonimo libro di Umberto Eco e mi sono sempre chiesto: ma gli attori che impersonavano i monaci, dove li sono andati a scovare? In un vortice spazio - temporale? Sia lode e gloria ai truccatori (almeno spero).

18) Come leggi? ( seduto? Di notte? In treno? ): Don Abbondio a parte, che amava passeggiare leggendo il breviario per viottoli infestati da "Bravi" armati e capelloni, penso che solo chi non soffre di mal di mare possa leggere camminando. Perciò leggo decisamente da seduto. Dove? NO COMMENT. Beh, no, leggo anche in treno, o su qualche panchina assolata nelle pause di studio. Un tempo solevo leggere dopo pasto steso sulla mia poltrona preferita, disteso come un'onda marina e piatto come la schiena di un cammello. Ah quanti anni fa! Ma oramai nelle case ci sto molto poco.

19) Un titolo bellissimo: "MEIN KAMPF - LA MIA LOTTA", di A. Hitler " semplice, efficace, incitante, personale. Eroico, quasi. Sembra dire tutto e far attendere anche di più. Mai letto".
Non è "politically correct" ? Allora gioco l'asso: "UTOPIA" di Tommaso Moro ( 1516, titolo originale "DE OPTIMO REIPUBLICAE STATU DEQUE NOVA INSULA UTOPIA" ) "ecceziunale veramente!!" No? Troppo cerebrale? E va bene, beccatevi questo: "PAPA' GAMBALUNGA", letto una vita fa, di non so chi, eppure non l'ho mai dimenticato "maaaaaaaggico!"


20) Se fossi un libro: sarei decisamente pieno di disegni, foto, colori. Non amo i libri fitti fitti fitti. Ma in verità più di ogni altra cosa sarei un come si chiamavano?PLAY BOOK? quelli interattivi che giunti a un punto sceglie il lettore cosa farebbe al posto del protagonista, tra varie opzioni, e imbocca la SUA trama.


Indirizzo dove contattare Brucaliffo:

tizgre@libero.it