ALICE

 

Presentazione

Questa è complicata… vediamo.. Mi chiamo per l'appunto Alice, vivo a Bari e sono iscritta alla facoltà di giurisprudenza. Amo i libri e leggere: sembrerebbe un'affermazione poco originale ma credo che letta così, semplicemente, questa frase dica molte cose. Ho scritto di libri e continuo a farlo sperando che questa passione si trasformi presto nel mio lavoro futuro. Leggo, leggo, leggo dagli ingredienti delle scatole di biscotti,
alle pagine dei libri sfogliati in libreria…

 

Questionario

1. prime letture: Una delle prime letture di cui vado più fiera è "Guerra e pace" di Lev Tolstoj in terza media… promettevo bene già da allora!

2. il libro sul comodino: "Come sono diventato stupido" di Martin Page

3. l'ultimo libro amato: "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier.

4. l'ultimo libro odiato: "Lovers" di Isabella Santacroce.

5. un personaggio di cui innamorarsi: Mark Darcy de "Il diario di Bridget Jones" di Helen Fielding.

6. il libro che ha fatto piangere: "Ti prendo e ti porto via" di Niccolò Ammaniti.

7. una frase amata: "… domani è un altro giorno" Rossella O'Hara. "Via col vento" di Margareth Mitchell.

8. un libro da regalare: Dipende dalla persona a cui si regala, in ogni modo si dovrebbero sempre regalare libri che si sono già letti.

9. un libro sottovalutato: "La sicurezza degli oggetti" di A. M. Homes.

10. un libro sopravvalutato: "Siddharta" di Herman Hesse.

11. un libro sconvolgente (in ogni senso): "Il lercio" di Irvine Welsh

12. i libri per l'isola deserta: Tutti quelli che possiedo, non potrei lasciarli mai qui.

13. il primo scaffale che visito in libreria: Narrativa

14. il segnalibro che stai usando adesso: Uno molto bello comprato alla Feltrinelli: un rettangolo in carta riciclata con un grande girasole.

15. una descrizione indimenticabile: "In mezzo al mare l'acqua è azzurra come i petali dei più bei fiordalisi e trasparente come il cristallo più puro; ma è molto profonda, così profonda che un'anfora non potrebbe raggiungere il fondo; bisognerebbe mettere molti campanili, uno sull'altro, per arrivare dal fondo fino alla superficie. Laggiù abitano le genti del mare. Non si deve credere che ci sia solo sabbia bianca, no! Crescono alberi stranissimi, e piante con gli steli e i petali così sottili che si muovono al minimo movimento dell'acqua, come fossero esseri viventi. Tutti i pesci, grandi e piccoli, nuotano tra i rami, proprio come fanno gli uccelli nell'aria." Da "La Sirenetta" di Hans Christian Andersen.

16. un libro da farci un film: "Il giovane Holden" di Salinger.

17. il più bel film tratto da un libro: "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa.

18. come leggi? (seduto?di notte? In treno?….): Leggo seduta, di notte, in treno, sull'autobus, nella vasca da bagno, mentre faccio le file alla posta, mentre mangio (da sola!), stesa sul divano… Leggo sempre, appena posso.

19. un titolo bellissimo: "Ti prendo e ti porto via"

20. se fossi un libro: "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen, "Cent'anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez, "Il diario di Bridget Jones".


Dove potete contattare Alice:

alice.s@tin.it