ISCRIVITI | S. COLLETTIVI | S. INDIVIDUALI | S. N COMMERCIALI | S. COMMERCIALI | HOME PAGE |



Music 2000 - La musica con la M maiuscola
Oggi è sabato 16 aprile 2005 Frase del giorno : Chi ha il complesso di Edipo dovrebbe ridarglielo!
AREA RISERVATA

Login :
Password :


SPONSOR

Multilab 2000

FOLKLIST

Email :


ELENKI GENERALI

Iskrizione

Soggetti Collettivi
Soggetti Individuali
Soggetti N Commerciali
Soggetti Commerciali

Strumenti Musikali

SERVIZI INFORMATIVI

Manifestazioni
Concorsi
Le giornate della Musica
Feste laiche
Feste religiose
Dizionario Musicale
Tecnologia Musicale
Musica Popolare
Spettacoli
Varie
Seminari

SERVIZI SPECIALI

Inni Nazionali
Speciale di Natale
Speciale di Pasqua
Gli Alpini
Angoli d'Italia

RUBRICHE

La voce del Cibernauta
Presentare il Repertorio
Teoria Musicale
S.I.A.E.
Links
Folklore nel mondo
Marching Band
Artisti CD
Poesia

ASSOCIAZIONISMO

Aspetti Civilistici
Fiscalità & Previdenza
Modulisitica

COMMUNITY

Mercatino
Guestbook
Ecards
Folklist

PRINCIPALE

Referenti Locali
Gli scudi di Folklore
La missione
Copyright
Home Page

SITI PARTNER

Music 2000
Feste in Sardegna
ASSOCIAZIONE KÒRE


PERCHE' ESISTIAMO
Divulgare usi, costumi, canti, balli e tradizioni popolari, in particolare alle nuove generazioni che per molteplici motivi non hanno conosciuto il mondo e le tradizioni di un tempo.




K ò r e
Associazione di studi e ricerche sul folklore
Città di Enna



PRESENTAZIONE



Il gruppo folkloristico Kòre, Accademia di studi e ricerche “ Città di Enna ”, vanta la presenza di quaranta elementi che, unendo le proprie esperienze in campo musicale ed artistico, ha dato vita ad un ensamble ricco di emozioni evocative capaci sempre di coinvolgere ed affascinare il pubblico anche se eterogeneo e poliedrico.
Obiettivo principale è, infatti, trasferire l'interesse ed il gusto per la cultura e le tradizioni popolari nonchè il giusto entusiasmo per una necessaria consapevolezza delle
proprie radici in un generale clima di europeizzazione e globalizzazione.
Gli studi e le ricerche hanno dato vita ad un repertorio di riscoperta delle tradizioni, costituito da danze, canti, composizioni in prosa ed in versi, coreografie e percorsi tematici cari alla cultura locale quali, corteggiamento d'amore, scene di vita quatidiana, scene di lavoro agreste e minerario dove, spesso, padroni senza scrupoli pur vessando i lavoratori siciliani, ed ennesi in particolare, non sono mai riusciti a piegarne l’orgoglio.
Il gruppo si avvale di strumenti tipici del folklore, ed altri ancora che vengono integrati abilmente da esperti musicisti ed altri strumenti come la chitarra e la fisarmonica, introdotti nella cultura siciliana solo nell’ultimo secolo.
Tali presupposti musicali , accompagnati da voci maschili e femminili, hanno permesso la realizzazione di un CD musicale dal titolo "U Kòri di Enna" che rappresenta il fiore all'occhiello del vasto curriculum che ha caratterizzato, a partire del 2001, il giovane gruppo folk.
Diverse e tutte interessanti le precedenti esperienze di collaborazione dell'Accademia con scuole di ogni ordine e grado nella piena convinzione che solo lavorando con le nuove generazioni si può avere una giusta consapevolezza del passato come presupposto per la costruzione di un grande futuro.
* * * * * * *

L'arte e la musica delle tradizioni ennesi in Belgio grazie agli spettacoli del gruppo folcloristico «Kore» Enna.
Ancora una volta. il gruppo folcloristico Kore, presieduto da Antonella Castagna, porta oltre i valichi italiani l'arte e la musica siciliana ed ennese. Parte infatti, il 31 maggio la tournee del gruppo verso il Belgio in occasione della festa degli emigranti che, come ogni anno si svolge in varie città del Belgio, come Charleroi, Bruxelles e Marchinelle. «L'Invito - dice Antonella Castagna - lo abbiamo accettato con entusiasmo, anche perché molti nostri concittadini ci attendono per ascoltare i nostri canti che li commuoveranno ricordando loro un pezzettino della cara vecchia Sicilia che hanno dovuto forzatamente lasciare per guadagnarsi il pane». Il gruppo Kore ha lavorato sodo in questi mesi invernali, arricchendo il suo repertorio di balli e canti fedeli alle tradizioni, grazie alla fatica di tutti e in particolare di Mario Sacco, Paolo Lo Monaco e Giuseppe Restivo. Antonella Castagna inoltre, ha effettuato ricerche con lo storico Rocco Lombardo che le ha fornito gli schizzi dei costumi risalenti al 1850 circa, riproducenti gli abiti festivi delle «massare» dell'allora Castrogiovanni e realizzando nuovi abiti che ricalcano fedelmente quelli utilizzati dai nostri avi. Il gruppo Kore è anche impegnato nel sociale e ha offerto gratuitamente la propria esibizione e, fra queste, attenzione particolare ha suscitato lo spettacolo offerto ai disabili del Centro volontari della sofferenza di Enna e della Cta Sant'Antonio di Piazza Armerina, il 21 marzo scorso nel sito della Fiera dell'agricoltura messo a disposizione degli amici dello «Sperone» in occasione della Festa della Primavera.



SCOPI
Divulgare usi, costumi, canti, balli e tradizioni popolari, in particolare alle nuove generazioni che per molteplici motivi non hanno conosciuto il mondo e le tradizioni di un tempo.




CURRICULUM
K ò r e

C U R R I C U L U M


A N N O 2001

Il gruppo folkloristico Kòre è composto da 40 elementi, tra musicisti, ballerini, coristi e cantanti, tutti dilettanti, presentano un repertorio di balli e canti tipici della tradizione siciliana, il programma differenziato in due tempi, alterna momenti di spensieratezza ed allegria a momenti drammatici tipici dell' entroterra siciliano, fanno parte del programma tarantelle, canzoni e poesie, il gruppo è alla continua ricerca di notizie storiche, (anche orali), che possano accrescere il bagaglio di conoscenza delle tradizioni di Enna, infatti canzoni come " Storiella Curiusa, Civiltà, ecc..." fanno parte del repertorio e sono state acquisite mediante la dettatura di anziani della nostra Enna.
Il gruppo ( nato nel Febbraio del 2001 ), vanta la partecipazione alla missione umanitaria in Bosnia Erzegovina presso il contingente militare della UNSPOR e alla settimana celebrativa svoltasi dal 27 aprile al 3 maggio 2001, nella citta di Banja Luka, Doboj, Sarajevo, Mostar, e nella Città di Postojna in Slovenia e in Croazia nelle città di Dubrownik e Spalato, in occasione dell'anniversario della liberazione delle Regioni dalle forze di occupazione.

• Nella città di Canicatti (AG) alla sagra dell'Uva Italia e all'apertura del centro di solidarietà sociale dell'Associazione "LucianoLama";
• In occasione di diverse feste rionali svoltesi nella città di Enna, quali "S. Antonio, S. Bartolomeo, Valverde, Borgo Cascino.
• Nel Comune di Cesarò ( ME ) in occasione del ferragosto

A N N O 2002

• In occasione di diverse feste rionali svoltesi nella città di Enna, quali “ S. Biagio e S. Anna”
• Nelle province ennesi di " Gagliano, Calascibetta, Villapriolo, Catenanuova, Aidone,";
• Nel Comune di Vallelunga (CL) per la sagra dei prodotti tipici;
• All'edizione del 2002 "ITALIA DEI SAPORI ", svoltasi a Tarquinia Lido (Viterbo), dove partepipavano le diverse scuole di gastronomia delle Regioni;
• Alla XXI^ edizione "ITALIA e REGIONI", svoltasi dal 05 al 08 settembre 2002 a Castrovillari, Altomonte,Villapiana, Sibari e Rossano;
• Al Raduno Internazionale del Folklore 2002 che si è svolto a Piedimonte Etneo (CT);
• Al Progetto " RADICI nel FUTURO ", promosso per la diffusione delle tradizioni popolari e folkloristiche svoltosi ad Enna;
• E’ stata invitata dall’emittente Televisiva Canale 10, ha partecipare in qualità di ospiti alla trasmissione “ Strars Sprint ”;
• Ha partecipato al programma televisivo “Mattino in Famiglia”, in collegamento da Villapriolo (paese museo), trasmesso da RAI 2 Maggio 2002;

A N N O 2003

• Partecipazione alla 58° edizione della “ Festa del mandorlo in fiore” di Agrigento.
• Partecipazione al 1° Festival del Folklore città di Carlentini (SR).
• Partecipazione Raid Motociclistico dei Castelli, (Enna-Nicosia-Agira-Sperlinga).
• Sagra dell’Agricoltura della città di Calascibetta.
• Spettacoli estivi nei comuni di Nissoria (En) e Serradifalco (CL)
• Ha organizzato il 04 Giugno il 1° Festival Provinciale del Folklore Città di Enna.
• Ha organizzato il 22 Giugno il 1° Festival Regionale del Folklore Città di Enna.
• In occasione del 1° Festival Regionale presentazione del 1° CD musicale “ U Kòre di Enna”.
• Tournée in Portogallo dal 16 al 26 Luglio 2003 nelle città di Oporto, Lisbona, Vila de
Gaia e Vila de Pedroso.
• XXII^ edizione “ITALIA E REGIONI“, svoltasi a Avezzano (Abruzzo) dal 5 al 7 Settembre 2003.
• Al Raduno Internazionale del Folklore “Festa della vendemmia” Piedemonte Etneo 2003.
• Sfilata itinerante per le vie in occasione del Natale Ennese.

• Costituzione di un vivaio di ballerini e musicisti dai 6 ai 16 anni, a cui trasmettere usi, costumi, musiche e canti delle nostre tradizioni.

A N N O 2004

• Partecipazione alla trasmissione su RAI 2 “Mattina in famiglia” nell rubrica Bar dello Sport in collegamento da Enna.
• Spettacoli in occasione del carnevale per i portatori di endicap e per gli anziani presso Fiera dell’Agricoltura e Galleria Civica di Enna.
• Spettacolo presso la Casa Circondariale di Enna
• Spettacolo nella mostra cinofila nazionale svoltasi a Pergusa (En) in occasione del X° anniversario “Luigi Bodenza.
• Partecipazione alla II° edizione della “Festa della Fisarmonica”.


- In Belgio: Grande successo per il Kòre di Enna.

Meravigliosa l’esperienza belga dell’Accademia di studi e ricerche sul folklore città di Enna, resa possibile grazie all’impegno e all’abnegazione di alcuni nostri connazionali da tempo residenti all’estero, per le ACLI i signori Elio Paolini(Consigliere Provinciale) e il socio Salvatore Pastorelli. e dello stesso gruppo che si è impegnato affinché il tutto riuscisse gradito e curato anche nei più piccoli particolari: dai canti, alle musiche, ai balli, ai costumi, alle scenografie.
In particolare, proprio in Belgio il gruppo ha voluto “battezzare” il nuovo costume tipicamente ennese, frutto di amorosi studi e fedeli ricerche storiche.
La tourne ha avuto inizio proprio a Charleroi, dove massiccia è la presenza di italiani ed in particolare di siciliani che nelle strade e nelle piazze hanno vissuto proprio durante la “Settimana Italiana”, organizzata dal presidente del COMITES S. Cacciatori e dal Sindaco della città J. VAN GOMPEL, toccanti momenti di vita siciliana arricchita oltre che dagli spettacoli stessi, anche dalla distribuzione di prelibatezze tipiche offerte da alcuni generosi sponsor della città e della provincia di Enna quali: pane, formaggi, liquori e dolci.
Proprio a Charleroi gli organizzatori hanno reso possibile dei collegamenti in diretta sia con Radio Italia in Belgio e con TELE MEDITERRANEO SAT 1, che hanno contribuito a diffondere tali successi in Italia e in Belgio, inoltre in occasione della festa nazionale italiana in Belgio del 4 Giugno il gruppo è stato eccezionalmente ricevuto e salutato dal console italiano Giulio Picheca e dal vice console D.ssa Conte , con la gradita presenza, in veste non ufficiale, del consigliere comunale Puglisi Angelo, che ha portato i saluti della città di Enna alle autorità e ai numerosi concittadini residenti armai a Charleroi da lungo tempo.
Toccante anche la visita alla miniera di Marcinelle, dove il gruppo ha reso omaggio alle 262 vittime del disastro minerario dell’8 Agosto del 1956 di cui 136 Italiani.Dove giorno 9 giugno è stato realizzato uno spettacolo per un pubblico principalmente di origine belga, grazie all’organizzazione e della generosa accoglienza dell’assessore della cultura e al turismo della città di Marcinelle, il signor Cariat.
Particolarmente numeroso e caloroso il pubblico della città di Mons durante lo spettacolo realizzato il 6 giugno che ha lasciato particolarmente soddisfatti anche gli organizzatori tra i quali i signori Cammarata, Butera e D'Orazio.
In tale occasione tra gli scroscianti applausi e le lacrime soprattutto strappate durante l’inno nazionale italiano, il gruppo ha visto riscuotere grande successo del CD musicale prodotto con non pochi sacrifici e fatica durante la stagione 2003/2004.
Il viaggio e la permanenza dell’Accademia Kòre in Belgio sono stati ulterialmente resi gradevoli da escursioni culturali e visite guidate nella capitale e in alcuni particolari luoghi come Brugge “la Venezia del Nord”, nonché ad Amsterdam nella vicina Olanda.
* Sfilata e spettacolo a Taormina in occasione del 50° Festival Internazionale del Cinema "Taormina Art" giugno 2004.
Agosto 2004.
Partecipazione a Moio Alcantara (ME) della xx° edizione della Sagra della Pesca, ad Avola Antica (SR) alla sagra della mandorla.
Settembre 2004
A Calascibetta il 4 Sett. festa della Madonna di Bonriposo.
Il 5-6-7 Settembre raduno Nazionale a Cascia (Umbria), per i Gruppi Folkloristici facente parte alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
A Borgo Cascino l'11 Settembre e il 12 a Maletto (CT) per la festa del Patrono S. Antonio da Padova.
Dal 01/10/2004 al 05/10/2004 il gruppo Kòre ha partecipato alla 61° Sagra del Vino e alla 3° edizione del Festival Nazionale del Folklore svoltosi a Zagarolo (ROMA).
D I C E B R E 2004
Diverse date hanno impegnato il gruppo in spettacoli folklorici-Natalizi a Catania, Sant'Agata Li Battiati e Barrafranca, dove il gruppo ha rispolverato tantissimi canti e recite Natalizie,rigorosamente in dialetto siciliano, accompagnato dal suono particolare della ciaramedda suonata magistralmente da Giuseppe Pastorelli già componente del gruppo come ballerino e suonatore di zampogna o (ciaramedda).Il gruppo Kòre ha avuto l'opportunità di fare degli spettacoli in tre scuole medie-inferiori a Catania dove ha avuto parecchio consenso sia dal personale docente che dagli studenti particolarmente incuriositi prima e poi interessati e partecipi, dove anche loro hanno scoperto qualcosa di magico che c'è nella nostra cultura e tradizione siciliana.

















LA NOSTRA FONDAZIONE
Il gruppo Kòre è munito di due divise tradizionali. Una tipicamente siciliana, che veste gli uomini di pantalone e gilè nero di velluto e camicia bianca,fascia e fazzoletto rosso; le donne indossano invece gilè e gonna neri con grambiule bianco merlettato.
Un ulteriore divisa è stata realizzata in linea con la tradizione ennese, grazie alle fruttuose ricerche e l'impegno del Presidente del gruppo Antonella Castagna con la collaborazione di Rocco Lombardo, storico e amatore delle tradizioni popolari e degli usi e costumi di un tempo, si sono realizzati abiti che risalgono all'anno 1850 circa e che quindi ricalcano quelli utilizzati dai nostri avi.

INFORMAZIONI ANAGRAFICHE


Anno di fondazione : 2001
Numero elementi : 40
Categoria : Gruppo di Danza Ballo e Musica

RECAPITI
Via Calabria, 8 - (EN) Sicilia
Tel : 0935/41250
Tel : 093541238-3351024399
Fax : 0935510781

Scriveteci una email
Visitate il nostro sito

EROI DEL BACKSTAGE
Presidente : maria luisa antonella castagna
Amministratore : angelo puglisi
Direttore : arrang. musicali e musiche inedite: mario sacco
Regista : giuseppe restivo
Coreografo : paolo lo monaco
Folklore.it © 1999-2005 - Hosting and Coding by Multilab 2000