Home Sotto
l' Arcobaleno

Schede pesci tropicali

Acquari e album foto

Arcobaleni album foto

Le Creazioni di Tartarù

Tartarughe Collection

AnimaliDiCasa

Commenti

I Neon, o "Paracheidon Innesi", per la loro livrea particolarmente appariscente, il loro facile reperimento in negozi specializzati, e il basso costo sono fra i pesci più diffusi nei nostri acquari. Ciò che a prima vista ci colpisce è quella striscia luccicante, fra il verde e l'azzurro, che va dalla zona anteriore della testa fin dietro la pinna dorsale.  Il  neon è uno dei più stimati e famosi pesci d'acquario, piccolo di forma e con la colorazione particolare del blu e del rosso fosforescente ravviva l'acquario e crea una bella miscela di colori con gli altri pesci e con le piante. Vive in branco ed è consigliabile acquistarne almeno una decina, non ha particolari esigenze. Qualunque acquariofilo alle prime armi non può esimersi dal possedere questo pesce, coloratissimo e semplice da mantenere.

E' difficile distinguere a prima vista il Neon comune dal suo cugino Cardinale: in questo pesce, la banda rossa che ne colora il fianco, si distribuisce solamente nella parte posteriore del corpo, lasciando scoperto il peritoneo argenteo. E' un animale pacifico, che predilige muoversi in gruppi,  Il dimorfismo sessuale è legato solamente al ventre rigonfio delle femmine, ma ciò spesso non è sufficiente; oviparo, in cattività si riproduce difficilmente. Può raggiungere una lunghezza massima di 4 cm. E' onnivoro si nutre prevalentemente di larve di insetti e di piccoli

organismi planctonici; in acquario si adatta facilmente al cibo in scaglie; rappresentano un ottimo cibo anche le pulci d'acqua e le artemie.

 

Scheda ricerca dal web by Tommy92

Neon comune (Paracheirodon innesi)

Foto da Acquario di Tommy

 

Famiglia

 

Caracidi

Provenienza

 

 

Bacino Rio delle Amazzoni.

Alimentazione

 

Accettati tutti i mangimi secchi e surgelati, purché di dimensioni adeguate alla piccola bocca di questi pesciolini.

Riproduzione

 

 

difficile.

Taglia 

 

 Da 2 massimo 4 cm.

 

Comportamento

 

Comportamento  Pacifico, vive in branchi, vasca specifica con Caracidi di piccola taglia.

 

Esigenze

 

 

 

 

Acqua tenera e leggermente acida, pH 6,0-7,0. Temperatura 23-27°C