La cooperativa Acli San Gaetano

La Cooperativa Acli San Gaetano è un movimento di cittadini che vogliono un'economia di giustizia e solidarietà tanto al sud quanto al nord del mondo.
È una cooperativa fondata sulla mutualità tra i soci e sulla proposta del commercio equo e solidale (è socia del Consorzio CTM Altromercato), della finanza etica e sulla sensibilizzazione sui temi dell'incontro tra le culture, dei nuovi stili di vita, di un impegno quotidiano di ciascuno per un'economia più equa.
Diventare soci della Cooperativa San Gaetano (oggi siamo più di 100) vuol dire partecipare attivamente a questo movimento (anche se non si ha il tempo materiale di offrire del tempo come volontario), dando un segnale tangibile di interesse per le tematiche per cui agiscono Bandera Florìda, Karibu e Pacha Mama.
Il socio* non ha obblighi veri e propri nei confronti della Cooperativa: un buon modo di partecipare è già quella di versare capitale sociale, e di partecipare alle assemblee, momenti fondamentali della vita di una società cooperativa.
La Cooperativa fornisce ai soci tutta una serie di servizi che ne sottolineano la natura mutualistica. Naturalmente, poiché i prezzi dei prodotti del commercio equo sono fissi, il socio della cooperativa non avrà uno sconto sui prodotti.

Gli altri punti vendita della cooperativa

BANDERA FLORIDA (MIRANO - VE) Via Verdi, 48/A Tel-Fax 041 432452

Orario: dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
Chiuso il Mercoledì

La storia della bottega Bandera Florìda si innesta in quella della Cooperativa Acli San Gaetano e nella sua esperienza bella e significativa, difficile da riassumere in poco spazio. Fondata nel 1963 dalle Acli di Mirano per contenere il prezzo del pane attraverso l’autonomia del processo produttivo e la vendita diretta ai soci.

La cooperativa ha trovato una nuova ragione d'impegno sociale nella promozione del commercio equo e solidale.

1995: Inaugurazione della bottega di via Mariutto.
2002: Bandera Florìda trasloca in via Aldo Moro…
2004: Apertura della nuova bottega di Mirano nella piazzetta di via Aldo Moro.
Oggi siamo oltre 120 soci, più di 20 volontari, tre dipendenti, un bel giro di gruppi d’appoggio, e un numero sempre maggiore di clienti.

Molti si chiedono il perché del nome "Bandera Florìda". Sono parole che si trovano nella prima strofa di “El pueblo unido jamás será vencido!” (Quilapayun, S. Ortega - Cile, 1970), un inno storico del popolo degli oppressi che nell'unione solidale trova la forza e la speranza per cambiare le situazioni di ingiustizia. "Vedrai il tuo canto e la tua bandiera fiorire…". Bandera Florìda è il sogno che è fiorito. E’ la Bottega del Mondo del miranese dove si possono acquistare i prodotti alimentari e l’artigianato del Commercio Equo e Solidale.


Alcune immagini di Bandera Florìda


KARIBU (SCORZE' - VE) Via Roma 49 Scorzè (Ve) Tel 041 447906

Orario: Martedì Giovedì Venerdì e Sabato
Mattina 9.00-12.00 Pomeriggio 15.30-19.00

Sabato 6 novembre 2004 è stata inaugurata la nuova bottega della cooperativa a Scorzè, aperta assieme e grazie al molto lavoro dei soci di Scorzè riuniti nell’Associazione Karibu. KARIBU (benvenuto in swahili) deriva dal nome della nuova associazione dei volontari di Scorzè: “persone diverse, ma che si ritrovano si confrontano e si riconoscono negli ideali di giustizia, pace e solidarietà tra le persone e un’attenzione ai problemi del sud del mondo, lo sviluppo sostenibile e la gestione delle risorse”. Karibu gestirà come già Bandera Florida e Pachamama, la nuova bottega di via Roma 49 (villa Orsini vicino all’ex biblioteca comunale) contribuendo in modo concreto allo sviluppo del commercio equo e solidale nel territorio.


Alcune immagini di Karibu

*Come diventare socio? Per diventare socio, è sufficiente leggere lo Statuto della Cooperativa e compilare il modulo apposito, che si può scaricare sul sito di Bandera Florìda oppure ritirare nella bottega di Mirano. La domanda va poi firmata e consegnata al Bandera Florìda, unitamente al versamento delle quote di capitale sociale, del valore di 30 Euro ciascuna. In seguito, la domanda verrà vagliata dal Consiglio di Amministrazione, il quale provvederà ad approvarla e iscriverà il nuovo socio nell'apposito registro. Si rimane soci a vita, senza dover versare azioni annuali di capitale sociale, ma ogni socio è libero di aggiungere nuove azioni qualora lo volesse! Ricordiamo che il capitale sociale è un investimento equo e solidale, e non una donazione! L'azione non matura interessi, perché siamo una società senza fini di lucro, ma rimane del socio e gli verrà restituita in caso di recesso dalla Cooperativa. Se la Cooperativa subisse perdite consistenti o dovesse fallire, il socio risponderebbe solo con il proprio capitale sociale, senza altre implicazioni.