Il pacifismo e' solamente contro le guerre, che sono la violenza più vistosa e dolorosa, ma meno radicata. Le violenze strutturali e culturali sono più gravi, e più accettate. La nonviolenza vede e combatte anche queste; e' più del pacifismo.

«La non-violenza non è una giustificazione per il codardo, ma è la suprema virtù del coraggioso, richiede molto più coraggio delle pratiche delle armi e presuppone la capacità di colpire. Essa è un cosciente e volontario freno imposto alla propria volontà di vendetta. Ma la vendetta è sempre superiore alla passiva, imbelle e impotente sottomissione. Il perdono però è ancora superiore. Nella mia concezione, la non-violenza è una lotta contro l'ingiustizia più attiva e più concreta della ritorsione, il cui effetto è solo quello di aumentare l'ingiustizia. Io sostengo un'opposizione mentale, e dunque morale, all'ingiustizia. La resistenza morale che io opporrò servirà a disorientare l'avversario tiranno. Dapprima lo frastornerà, e alla fine lo costringerà al riconoscimento dell'ingiustizia, riconoscimento che non lo umilierà, anzi lo nobiliterà.» (M. K. Gandhi)
 

"Il movimento nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti. Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono: a) l'opposizione integrale alla guerra; b) la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione; c) lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario; d) la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo. Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta di informazione e di critica. Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli". (Aldo Capitini)

per saperne di più:

www.peacelink.it  (sito dell'Associazione Peacelink)

http://www.warnews.it/ (i conflitti nel mondo)

http://www.nonviolenti.org/ (sito del movimento nonviolento)

http://www.pacedifesa.org/index.asp (la gestione costruttiva dei conflitti)

http://www.cssr-pas.org/news.swf  (centro studi Sereno Regis)

http://www.disarmo.org/ (rete italiana per il disarmo)

http://www.entilocalipace.it/ (coordinamento degli enti locali per la pace)

http://www.reteccp.org/ (rete dei corpi civili di pace)

http://www.beati.org/ (sito di beati i costruttori di pace)

http://www.centrodirittiumani.unipd.it/ (archivio sulla pace dell'Università di Padova)

http://www.cosinrete.it/ (sito dei COS fondati da Capitini)

http://www.operazionecolomba.org/ (operazione colomba corpo nonviolento di pace)

http://palabre.altervista.org/ (sito gruppo palabre di Foggia)

http://ospiti.peacelink.it/paxchristi/index.html (sito di Pax Christi)

http://www.peacebrigades.org/ (sito delle brigate di pace internazionali)

http://www.retelilliput.org/ (sito della rete lilliput)

http://www.tavoladellapace.it/ (sito della tavola della pace)

http://www.tolerance.kataweb.it/ita/ (la pace si costruisce accettando la diversità)

http://www.transcend.org/ (sito di Trascend organizzazione creata da Galtung)

http://www.scuoledipace.it/ (progetto di educazione alla pace e ai diritti umani)

Come non si può asciugare l'acqua con l'acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, così non si può distruggere il male con il male (Tolstoi)